Il 31° Salone Internazionale del Libro è in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018. E’ il biglietto da visita dell’editoria italiana nel mondo. Per cinque giorni, da Paesi di ogni continente ospiterà editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt, premi Oscar per parlare fondamentalmente della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere.
Con immensa soddisfazione il pianista avellano Oderigi Lusi ha annunciato che la casa editrice Da Vinci, produttrice dei lavori dedicati alla Città d’Arte di Avella quali “Sinfonia Abellana” e “Presso il Vecchio Castello”, sarà presente domenica 13 maggio,alle ore 17:00 presso la Sala Music ‘n’ Books del Salone Internazionale. In quell’occasione il maestro illustrerà i suoi progetti musicali trasmettendo, attraverso il linguaggio musicale, le emozioni della antica ed eterna cittadina archeologica. Il 6 maggio invece presso l’Istituto Soliva a Casale Monferrato si esibirà in “Quia Terra Abellae facta est” il concerto-presentazione. Il programma prevede l’esecuzione di una serie di brani composti dallo stesso Oderigi tra cui “La Stanza dei Burattini” e “Il nuvolo innamorato” oltre che le quattro visioni per piano solo e i movimenti dedicati alla sua terra natia.
Il maestro Lusi continua così, attraverso le note, concerti ed importanti partecipazioni a sponsorizzare i siti archeologici avellani dal valore inestimabile.
(Michele Amato)