Riceviamo e pubblichiamo. Adeguamento dell’Albo Pretorio on line dell’Ente alla legge 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e al Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, che stabilisce il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Quali consiglieri comunali di minoranza, RICHIAMATI:
− la Legge 6 novembre 2012 n.190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
− il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n.33, che stabilisce il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
CONSIDERATO che i predetti provvedimenti normativi impongono all’Ente di dotarsi di specifiche figure, quali il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e il Responsabile per la Trasparenza, e di atti interni, quali il Piano Anticorruzione e il Piano per la Trasparenza;
DATO ATTO che l’Albo Pretorio on line è strumento finalizzato proprio a garantire la conoscibilità degli atti dell’Amministrazione e quindi a verificarne la trasparenza;
ATTESO che a tutt’oggi l’Albo dell’Ente risulta estremamente caotico, di difficile consultazione, con notevoli ripetizioni;
EVIDENZIATO:
che a ciò si aggiungono problemi di accesso al sito del Comune;
CON VOTI unanimi, legalmente espressi,
SI PROPONE DI DELIBERARE per tutto quanto esposto nelle premesse che qui si intendono riportate e approvate:
− di procedere all’immediata revisione dell’Albo Pretorio on line al fine di garantire il principio della trasparenza e quello di legalità.
In fiduciosa attesa, i consiglieri comunali Vincenza Luciano, Stefano Gentile, Pellegrino Palmieri, Giuseppe Maietta.