E’ con un concerto Spettacolo che si chiudono i battenti dell’anno scolastico 2015/2016 presso le scuole pallottine di Avella.
“Viva la differenza, abbasso l’indifferenza” questo il tema della rappresentazione che ha visto participi i bambini della 5 classe. Un progetto teatrale e musicale pensato per l’educazione e la convivenza civile. “Quante volte assistiamo a fenomeni di intolleranza, di allontanamento, di indifferenza ed in generale di diffidenza verso le persone considerate diverse, cioè non del tutto simili a noi? E il frutto di un modo di pensare prevenuto, che non favorisce l’accoglienza e l’integrazione. Accade così che lo straniero, il disabile, chi è socialmente o culturalmente differente, venga con facilità emarginato. La diversità tra gli uomini, come lo è in natura è invece una risorsa che va valorizzata e non considerata come un limite. per questo è importante sensibilizzare i bambini a considerare l’alterità in modo positivo, a coltivare atteggiamenti di solidarietà e amicizia , allontanando non solo il rischio di discriminazione ma anche ogni forma di indifferenza, grande problema delle nostre società, sempre più improntate all’individualismo. conoscersi , accettarsi, rispettarsi, darsi reciprocamente una mano sono atteggiamenti alla base di un modo di vivere insieme maturo, sano e soprattutto costruttivo”. Queste le parole dei maestri della 5 A della Scuola Elementare Pallottine di Avella.
La manifestazione ha visto inoltre dare vita ad un concerto di flauto dolce diretto da Maestro Michele Salapete di Avella. Gli alunni hanno suonato l’ Inno a S. Vincenzo e tra gli altri Ricordando Strauss, Arizona, Ayers Rock.