Avella – Serata musicale d’eccezione, quella in programma Domenica 21 Dicembre presso il Teatro Comunale “Domenico Biancardi” di Avella (AV) con inizio alle ore 20,00. Le Associazioni Culturali: “MELA” di Avella e “CIRCUITO” di Pomigliano d’Arco, presentano infatti il grande maestro MARIO MAGLIONE in concerto: “I valori della grande Musica Napoletana dal ‘600 alla metà del ‘900”.
Nell’ambito del Festival della musica 2014/2015 “La Nuova Europa” , il maestro napoletano, considerato l’unico erede di Roberto Murolo, anche nella sua veste di Ambasciatore nel Mondo della Canzone Napoletana, proporrà un “raffinato excursus della canzone antica del ‘600 e del ‘700 napoletano, seguendo una linea filologicamente perfetta. Il programma è piuttosto articolato, l’esecuzione è di altissimo livello. Spazia dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d’autore, tracciando un percorso storico – musicale che parte dal Seicento e giunge sino alla metà del Novecento attraverso i vari generi della musica napoletana e nell’assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti”.
Insomma un’altra serata di vera arte, stavolta musicale, e di cultura proposta dall’Associazione “MELA” considerata oramai un punto di riferimento qualitativo ed una consolidata garanzia per la crescita culturale del nostro territorio. Il programma Natalizio della compagine “MELA” poi continua il giorno 30 Dicembre, sempre all’interno del teatro “D. Biancardi” con il maestro Espedito de Marino che, in compagnia della figlia Marta, presenterà “Le Pastorali di Natale – Musiche e canti di Natale dal Mondo”.
A seguire con il Teatro e la rassegna “Anteprima di…TEATRO SOTTO LE STELLE” che inizierà a Gennaio e si protrarrà sino a Giugno 2015.