Lunedì 28 dicembre, in occasione del Consiglio Comunale di Avella, prima della seduta, il compositore Oderigi Lusi ha consegnato personalmente al civico consesso del “suo” paese d’origine lo spartito della Sinfonia per Avella, lavoro composto e presentato nello scorso mese di settembre, il 6 per l’esattezza, nell’anfiteatro romano cittadino nel corso di una memorabile serata.
Il sindaco del paese Domenico Biancardi, nell’intento di dare massima visibilità all’iniziativa e proseguire il discorso della condivisione con gli altri comuni del territorio, ha ritenuto opportuno invitare il presidente dell’Unione del Baianese-Alto Clanio, l’avvocato Marco Santo Alaia, alla consegna di questo importante documento che il maestro Lusi dona alla sua città. Un evento, questo, destinato a dare prestigio a tutto il territorio avellano e quindi all’Unione dei Comuni da poco intrapresa, che con questa donazione mobilita il settore culturale.
L’intento del primo cittadino avellano sarebbe quello di far nascere la prima Biblioteca comprensoriale al piano superiore del Convento Francescano del paese, dove già è ubicata una Sezione della Biblioteca Morcelliana. Così, subito dopo la consegna dello spartito di Lusi al duo Biancardi – Alaia, l’Unione si adopererà per attivare una convenzione con la Provincia Francescana del Sannio-Irpinia e far nascere il primo polo culturale dell’Unione.