Si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Sancita dalle Nazioni Unite nel 2007, la giornata vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia autistica, nella speranza di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo. Obiettivo della campagna mondiale “Light it up blue” è far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e contrastando le discriminazioni e l’isolamento delle persone malate.
Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo sono stati illuminati di blu i più importanti monumenti, come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. In Italia, tra le istituzioni che hanno annunciato ad oggi la propria adesione all’iniziativa, la Presidenza della Repubblica e la Camera dei deputati: illuminata di blu la Fontana dei Dioscuri, al centro della Piazza del Quirinale, le luci si sono accese domenica, dal tramonto alle 2.30, e lunedì, dal tramonto alle 24; Palazzo Montecitorio si è tinto di blu dalle 21 di domenica fino alle prime luci dell’alba di oggi.
Per la prima volta anche il baianese partecipa all’iniziativa e lo fa con la città di Avella che per l’occasione ha illuminato il palazzo ducale.
La Fia, Fondazione italiana autismo ha inoltre organizzato, dal 2 al 15 aprile 2018, la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo18, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, sostenere la ricerca scientifica per individuare precocemente l’autismo, scoprire nuovi interventi per curarlo. Si può donare due euro con l’Sms solidale al 45581 o con le chiamate solidali (5 euro), o fare donazioni sul conto corrente bancario.