Dopo le diverse segnalazioni di abbandono dei rifiuti e dopo gli interventi attuati per combattere il fenomeno ecco che compare una scritta fuori la Pineta in località fusaro.Nulla di preoccupante o allarmante,anzi tutt’altro, un buon cittadino/a, presumibilmente avellano o del comprensorio, che frequenta la zona ai piedi dei Monti Avella, ha voluto lasciare il suo messaggio ai quanti puntualmente violentano il verde e gli spazi pubblici. Un messaggio semplice, chiaro e sintetico scritto su di un foglio come se fosse un avviso alla cittadinanza:
“L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti noi abbiamo un interesse comune;è l’unica cosa che tutti noi condividiamo. L’ambiente è la rugiada del mattino, il vento fra gli alberi, il rosso del tramonto…Il rispetto per l’ambiente nasce perchè esso va rispettato e salvaguardato, come un bambino piccolo.”
La nostra redazione esulta, non tanto per il ritrovamento, ma per la speranza che questo anonimo/a ci ha dato. Sapere che esistono persone sensibili è importante, sapere che queste persone contribuiscono concretamente allo sviluppo culturale è straordinario.
(Michele Amato)