La Fondazione Premio Cimitile con i soci fondatori Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio, ha presentato la scorsa settimana, presso la Sala Giunta della Regione Campania, la XIX edizione della rassegna letteraria nazionale Premio Cimitile, in programma dal 14 al 21 giugno prossimi.
Il Premio Cimitile quest’anno rientra nel progetto presentato dal Comune di Cimitile, socio fondatore della Fondazione Premio Cimitile, PO FESR 2007-2013 Campania Obiettivo Operativo 1.12. Il Premio Cimitile e Guida Editore negli anni hanno voluto premiare e rendere protagonisti, con le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all’attenzione del panorama nazionale.
Ad inaugurare la rassegna sarà Sabato 14 Giugno la mostra “La luce e l’icona. Arte paleocristiana e arte contemporanea nel segno del sacro” a cura del Prof. Lorenzo Canova, che aprirà la kermesse letteraria con la presentazione del libro “Non aspettiamo l’apocalisse” di Maurizio Patriciello e Marco Demarco – Rizzoli. Questa edizione sarà itinerante, il Premio Cimitile, tra Ager Nolanus e Valle del Clanis, Archeologia, Arte e Letteratura tra vari Comuni che hanno firmato il protocollo di intesa, quali Avella, Carbonara di Nola, Casamarciano, Comiziano, Lauro, Liveri, San Paolo Belsito.
Seguirà il 15 Giugno nell’Anfiteatro Romano di Avella, il maggiore sito archeologico della città, lo spettacolo di teatro classico “Memorie di Adriano – un adattamento da Memorie di Adriano di M. Yourcenar”, rappresentato dalla compagnia Hypokrites Teatro Studio per la regia di Enzo Marangelo.
L’evento si terrà alle ore 20.30 con ingresso libero e sarà anticipato da visite guidate ai siti archeologici di Avella, a cura della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e dal gruppo archeologico “A. Maiuri”
Lo scopo principale dell’evento è coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e desideroso di conoscere il passato racchiuso nei monumenti archeologici, interessando i visitatori a riconoscere nel racconto della storia antica gli usi, le abitudini e le tradizioni che, ancora oggi seppur rinnovate e contaminate dalla contemporaneità, permeano il nostro vivere quotidiano.
Lo spettacolo rientra nell’ambito della kermesse del Premio Cimitile; una settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, mostra d’arte, letteratura,
convegno internazionale di studi, spettacoli, musica, teatro, momenti di riflessione, itinerari turistici che culminerà con la serata finale di premiazione e la consegna dei campanili d’argento ai vincitori della XIX edizione del Premio.
L’iniziativa, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.
La diciannovesima edizione si avvale anche del sostegno di Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Pastificio Ferrara, Provvisiero import export prodotti ortofrutticoli e Tavolario Stampa.