Tappa ad Avella questa mattina per alcune figure istituzioni provinciali che stanno girando l’intero territorio irpino per sensibilizzare comuni e cittadini ad una maggiore tutela dei boschi irpini dal pericolo incendi.
L’appuntamento che si è svolto stamane nella sala Alvarez del Palazzo Ducale ha per titolo “La Prevenzione degli incendi boschivi in Irpinia, Prefetto e Genio Civile incontrano i territori”. Presente il Prefetto di Avellino Maria Tirone, la dirigente del Genio Civile di Avellino la dottoressa Claudia Campobasso, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Arch. Rosa D’Eliseo mentre a fare gli onori di casa il sindaco di Avella, nonché presidente della Comunità Montana Partenio Vallo Lauro, avv. Domenico Biancardi. Dopo il benvenuto dato agli ospiti, in particolare al Prefetto di Avellino la dottoressa Tirone, il primo cittadino della citta archeologica ha sottolineato l’anno nero, quello del 2017, per l’area del Partenio sul fronte degli incendi boschivi che solo grazie ad un duro lavoro da parte di tutti ed in particolare degli uomini della Comunità Montana si è riusciti a ridurre i danni salvando ettari ed ettari di boschi.
Tutti i partecipanti sono stati concordi nel ribadire che uomini e mezzi sono purtroppo limitati rispetto ad un territorio vasto come quello Irpino, soprattutto quando, come nell’anno scorso, gli incendi hanno superato abbondantemente i circa 1100 focolai che hanno distrutto ettari ed ettari di vegetazione. Anche i Comuni devono fare la loro parte munendosi di adeguate strutture sia logistiche, in supporto agli uomini dell’antincendio, come vasche, idranti e quant’altro, oltre che consorziarsi tra di loro per ridurre le spese e sviluppare un adeguata protezione civile che possa intervenire quando necessario. Occorrono maggiori controlli, onde prevenire gli incendi, e soprattutto una adeguata culturale ambientale.