Tra quattro, al massimo cinque anni, saranno pronte anche le navicelle spaziali per i turisti. Il professore Mauro Menichetti, direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, avverte: “Ormai il turismo sta cambiando, non abbiamo più un solo tipo di turista. Avremo vari turismi e di questo, ovviamente, occorre tenerne conto”.
L’intervento di Menichetti trova ampi consensi nell’ampia platea del convegno organizzato dall’Unpli Campania, in collaborazione con la Regione ed il Comune di Avella, dal titolo: “La nuova legge quadro sul turismo. Prospettive e opportunità”. Il professore Menichetti snocciola anche dati interessanti: “Nel 2050, sulla base di uno studio dell’Unione Europea, avremo un miliardo di turisti. Ma il mercato europeo dovrebbe calare dal 44% al 17%, perché la maggior parte dei flussi andrà verso l’Asia, altre destinazioni. Il settore, inoltre, sarà caratterizzato da turisti benestanti e dagli anziani in pensione. Questo significa che occorre riorganizzarci, ripensare il modo di fare turismo. In poche parole, dunque, il turismo non può essere più qualcosa di naif, ma servono formazione e competenza, altrimenti è meglio fare altro”.
“E’ necessario – prosegue il direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – costruire anche un paesaggio culturale adeguato. Ma non funzionale soltanto al momento. E’ naturale che benessere e qualità siano alla base della vita quotidiana di una comunità. Inoltre, pubblico e privato devono collaborare. Questo lo si trova nella legge ed è importante. Finalmente la Campania ha un punto fermo, da cui ripartire. Ed è molto importante quanto stanno facendo le Pro Loco. Così come è importante comprendere che non tutti i territori possono avere tutti i tipi di turismo. Personalmente, cercherei di dare maggiore spazio ai giovani ed alla loro creatività. La loro formazione nel settore è un altro punto fondamentale”.
Sui giovani punta molto anche la professoressa Angelina Aldorasi. Parla dell’importanza dell’alternanza scuola-lavoro, anche per i Licei. Prima erano intervenuti il sindaco di Avella, Domenico Biancardi (un Comune che si sta dando molto da fare sotto l’aspetto della promozione turistica) e il commissario straordinario dell’Ept di Avellino, il professore Luigi Napolitano. (Fonte +Economia)