Lega Ambiente Campania ha pubblicato i dati relativi alla XIII edizione di COMUNI RICICLONI dove viene presentato il lavoro meritorio svolto da un’ampia e crescente schiera di amministrazioni locali, i cui risultati conseguiti nella raccolta differenziata hanno concorso al perseguimento della corretta gestione dei rifiuti in Campania. Nel dossier 2017 vengono definiti “ricicloni” tutti i comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale di raccolta differenziata del 65%. Nel dettaglio del 2016 il numero di comuni che hanno raggiunto o superato tale soglia è pari a 227 . Risultati che rendono la Campania, con il 51,6% di raccolta differenziata tra le regioni più virtuose nell’intero Mezzogiorno e con performances migliori anche di regioni del centro Nord.
Avella ha raggiunto l’86,27% di raccolta differenziata posizionandosi al secondo posto nella top 10 della categoria (5000-10000 abitanti) ricevendo inoltre un premio speciale COREVE (consorzio recupero vetro). Ad esultare per questo risultato l’Ufficio Tecnico Ambiente e gli amministratori che hanno gettato le basi nel tempo unitamente agli operatori ecologici e alla Cooperativa Eco-Vigilantes. In particolare tra il 2013 e il 2016 sono state pianificate azioni utili affinchè la gestione della raccolta superasse la soglia dell’80%. Ora si punta a superare il 90%. La raccolta differenziata ad Avella è attiva dal 2004 e il comune è stato spesso premiato per i risultati ottenuti come tra il 2006 e il 2008. A parte la gestione e il controllo il merito naturalmente è dei cittadini che hanno effettuato da sempre la differenziata in modo corretto nonostante gli isolati sversamenti nell’alveo del fiume Clanio e nelle zone montane ad opera degli impuniti “criminali dell’ambiente”.
Anche Sperone,Baiano e Sirignano hanno ottenuto risultati importanti occupando la top 10 delle proprie categorie. La classifica generale della Campania vede i quattro comuni della bassairpinia tra i primi 30 su 550. Spicca in particolare il 4° posto del Comune di Sperone. Di seguito vi proponiamo le schede ufficiali di Lega Ambiente disponibili nel sito www.legambiente.campania.it.
(Michele Amato)