Il ciclone Poppea si è abbattuto sull’Italia centro-meridionale condizionando anche gli eventi in programma nella cittadina archeologica. Nel pomeriggio è stato annullato il tour organizzato dalle emittenti Prima Tv e Telenostra in collaborazione con “DAG Auto”. Le auto Mercedes e prodotti tipici locali avrebbero dovuto attirare l’attenzione dei visitatori prima dell’inizio del concerto di Emis Killa programmato per le ore 21.00 nell’anfiteatro. Il tour molto probabilmente sarà riprogrammato in uno dei prossimi fine settimana di settembre in concomitanza con altri eventi.
Sia la pioggia che le temperature autunnali probabilmente hanno scoraggiato altri fan di Emis Killa che sarebbero dovuti arrivare da ogni parte d’Italia. Nonostante le condizioni meteo non fossero ottimali c’è stata una discreta partecipazione di pubblico anche se ci si aspettava un maggior numero di presenze. Giovani provenienti dal Molise, Basilicata, Lazio e Puglia hanno trovato un’accoglienza straordinaria fin dal mattino grazie ai volontari della Protezione Civile e del Nucleo di Vigilanza e Promozione.Presenti anche dei giovanissimi sugli spalti accompagnati dai propri genitori.
Misure di sicurezza straordinarie quelle adottate in occasione del concerto di Emis Killa. Dopo gli attentati di Barcellona,il governo italiano ha chiesto ulteriori restrizioni imponendo misure più severe. Via Anfiteatro è stata chiusa con barriere new jersy in cemento, all’ingresso i ragazzi della sicurezza hanno perquisito i fan sequestrando ombrelli, bottiglie di vetro e materiale pericoloso. Anche all’interno dell’arena i volontari hanno sorvegliato le mura antiche e tenuto l’area sotto controllo intervenendo durante il concerto, sospeso per alcuni minuti, per fermare un facinoroso fan.
E dopo il “movimentato” evento dedicato ai giovani ritorna la quiete nell’anfiteatro il 16 settembre con uno spettacolo teatrale, a seguire 17 settembre il concerto di Nino Buonocore (recupero di Jazz al Castello). Entrambi gli eventi sono organizzati dal Comune di Avella – Avella Art Festival e sono ad ingresso gratuito.
(Michele Amato)