Abbiamo scelto gli artisti che durante la manifestazione “Vita al Castello”, che si svolgerà il prossimo 13 giugno 2015 ad Avella con inizio alle ore 19,00, si esibiranno per la prima volta nella storia avellana, per collocazione, alle pendici del maestoso monumento medievale. La manifestazione incomincia a prendere forma è sarà un evento unico ed imperdibile, il tutto in occasione della riapertura della fortezza avellana. Sono gli Emian PaganFolk a suonare. Ascoltare gli EMIAN PaganFolk è come intraprendere un viaggio… dalla Cultura delle aree Celtiche a quella del Nord Europa passando per Ballate Medievali e Canti Sciamanici. Arpa e voce di Aianna Egan, percussioni e violino di Emain Druma e le corde di Rohan rapiscono lo spettatore, anche il più disattento, come le sirene facevano con i marinai, accompagnandolo su cime innevate, in boschi incantati e lungo fiordi scandinavi, per ritrovare infine, nell’io più profondo, un sentore arcaico e selvaggio che l’uomo ormai ha perso da tempo, il tutto in perfetta sintonia col Cosmo.
Gli EMIAN PaganFolk vantano la media di 60 concerti l’anno tra festival e locali di tutta Italia. A ottobre 2013 vincono il concorso del Ferrara Buskers Festival nella categoria “Artisti Accreditati”. Hanno pubblicato il loro primo videoclip “Mother’s breath”, visibile sul loro canale YouTube, nel 2013. Nell’ Aprile 2014 pubblicano il secondo videoclip ufficiale, “The last King’s march”.
A Marzo 2014 il trio annuncia la pubblicazione del primo full-length dal titolo “ACQUATERRA”, che vedrà la luce il mese successivo e al quale seguirà un lungotour promozionale in tutta Italia. Nello stesso periodo si unisce alla band il batterista Máirtín Killian, nuovo membro della band, arricchendo l’impatto live delle loro performance.