Il Sindaco avvisa gli automobilisti che da lunedì prossimo, 10 luglio 2017, tutti quelli che parcheggeranno a Piazza Convento, tratto di via Cardinale D’Avanzo, piazza Ortaggi e Piazzetta San Pietro, senza tenere esposto il disco orario (15/30 min. per consentire il ricambio auto per la sosta breve) saranno multati con controlli continui dai cinque nuovi Vigili Ausiliari che entreranno a far parte del nuovo organico dei Vigili Urbani.
La multa per superamento dell’orario limite o mancata esposizione del disco orario è di 37 € La “sosta a tempo” prevede l’esposizione del disco orario indicante l’inizio del periodo di sosta. Nei parcheggi con sosta a tempo è obbligatorio esporre il disco orario. Stando all’art 157, comma 6 e comma 8 la mancata esposizione del “dispositivo indicante l’orario in cui la sosta ha avuto inizio” è sanzionata con una multa di 37 €.
Inoltre, il Comune deve sempre farsi carico di provare o dimostrare che l’automezzo ha superato i limiti di tempo consentiti. In sostanza, l’automobilista ha l’obbligo di esporre il disco orario, ma anche l’agente che rileva il superamento dell’orario “soglia” o l’assenza del disco orario ha l’obbligo di indicare la circostanza sul verbale. In mancanza di tale precisazione, la multa può essere contestata e annullata, perché è infatti la Pubblica Amministrazione a dover sempre provare – a proprio carico – la legittimità della multa. Se il verbale non riporta il dettaglio della presenza o meno del disco orario, ma si limita a sanzionare senza specificare il superamento del periodo massimo consentito per la sosta o senza precisare se il disco orario fosse esposto o meno, vengono a mancare le condizioni che consentono di accertare le circostanze della violazione del codice della strada e pertanto la multa è annullabile.