Questa mattina alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra organizzata dall’Associazione “Animun Debes Mutare” e MANN. L’esposizione dei reperti archeologici dei comuni di Avella, Teano e Castelvetere è stata allestita presso la sala del Dirifono dove permarrà fino al 9 febbraio 2018, tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 9 alle 19.30.
L’incontro è stato moderato da Alessandra Paudice e sono intervenuti Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale, Domenico Biancardi, sindaco di Avella, Antonio Larizza, presidente della Fondazione Avella città d’arte, Mario Scetta, sindaco di Castelvenere,Mario Moccia, vicesindaco di Castelvenere, Nicola Di Benedetto, sindaco di Teano, Gemma Tizzano, assessore al Turismo di Teano, Marco Ugliano, dirigente scolastico dell’ITES F. Galiani di Napoli e il Prof. Alessandro Mazzarelli ideatore e propulsore della lodevole iniziativa unitamente all’Associazione “Animum Debes Mutare”.
Tutti i vari rappresentanti dei comuni e gli addetti ai lavori hanno sottolineato la soddisfazione e l’importanza dell’apertura ai territori della campania da parte del MAAN con il progetto “Extra-MANN” che metterà proprio in evidenza non solo il patrimonio artistico della città di Napoli ma anche le opere, i luoghi e la cultura presenti nella regione. L’iniziativa di “Animum Debes Mutare” e MANN sembra essere solo l’inizio di una lunga serie di protocolli d’intesa che saranno stipulati a partire dal 2018. Avella sarà parte integrante di questo importante progetto.
.Il Mann vuole così rappresentare un riferimento culturale sia per le straordinarie opere che ospita sia per la capacità di guidare il visitatore ed i cittadini napoletani nella variegata, articolata e ricchissima offerta culturale della città. ExtraMann è un progetto di collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la rete delle nuove realtà che in questi anni sono nate per valorizzare il patrimonio culturale abbandonato e poco conosciuto.ExtraMann è un progetto che applica l’approccio dell’open innovation alle strategie di “Audience Development” del Museo Archeologico di Napoli e di queste nuove realtà, con l’Università Federico II nel ruolo di coordinatore e facilitatore. Il primo risultato di questa iniziativa, realizzata attraverso la creazione di un “laboratorio di collaborazione” tra il MANN ed una serie di associazioni e cooperative culturali, consiste nella creazione di una card che sarà messa a disposizione di tutti i visitatori del MANN e che consentirà di accedere ai siti culturali aderenti all’iniziativa a prezzi scontati.
(Michele Amato)