In merito alle azioni programmate dalla Fondazione e dal Socio Fondatore Comune di Avella, il Sindaco Biancardi e il Presidente del CdA Antonio Larizza, dopo la modifica dell’atto costitutivo e dello Statuto richiesto dalla Regione Campania hanno avuto rassicurazioni da parte dell’Avv. Regio responsabile del procedimento per il riconoscimento giuridico dell’ente. I documenti sono pronti e presto sarà avviata la procedura per questo ultimo atto ufficiale dopo la costituzione. Intanto, il Sindaco Biancardi ha impegnato lo scorso aprile un altra somma che andrà nel prossimo biennio 2015-2016 a riempire le casse dell’ente così come anche altre somme accumulate grazie alle rinunce delle indennità degli anni precedenti della giunta comunale , già parte di queste somme impegnate hanno creato il capitale sociale iniziale. Il ritardo del versamento sul conto della Fondazione da parte del Comune, come spiega il Responsabile Dott. Gaglione dell’Ufficio Amministrativo, è semplicemente dovuto ai debiti pregressi del comune che è costretto sempre a rimandare per mancanza di liquidità anche se il CdA della Fondazione incalza spesso spingendo il Comune al dovuto versamento delle somme per pagare alcune spese di gestione e per programmare eventi culturali importanti ed azioni a favore della tutela del patrimonio archeologico . Nel frattempo il CdA della Fondazione continua la sua programmazione ed autofinanziamento con la pubblicazione della prima guida turistica su Avella e i comuni del mandamento che verrà stampata entro ottobre, inoltre, lo scorso 18 luglio, il CdA ha approvato Il Regolamento Unico Eventi che va ad integrare l’altro regolamento delle Associazioni che definisce il Calendario Unico degli Eventi di ogni anno. Il Regolamento Unico Eventi prevede la corretta e attenta vigilanza da parte dei volontari dei siti archeologici , a far rispettare queste regole ci pensa il T.E.C. tavolo coordinamento Eventi formato da Comune, Fondazione e Soprintendenza . E’ stato anche regolato il corretto uso delle aree archeologiche e comunali ad elevato interesse culturale come il centro storico in modo da rispettare il decoro a seconda della tipologia di eventi, presto il documento verrà consegnato a tutte le Associazioni e le Agenzie di Eventi. Altra attività della Fondazione in corso è quella della Commissione Progetti coordinata dal Segretario Generale Michele Amato con dei giovani progettisti e volontari pronti a sviluppare tantissime idee ed a procacciare finanziamenti per le attività, poi entro ottobre una presentazione di un libro e una mostra di sculture nell’area museo del palazzo ducale. Nel sito www.fondazioneavellarte.jimdo.com è possibile seguire le attività, inoltre i cittadini interessati possono contattare la segreteria al numero 3804309703 o chiedere a mezzo lettera di verificare tutti i documenti e i verbali o di proporre un incontro pubblico anche con la maggioranza o opposizione in carica ritenendo utile qualsiasi proposta e sottolineando la piena imparzialità di tutti i componenti del CdA . Insomma una vera è proprio azione continua ed efficace quella della Fondazione che intende dare un forte segnale