Nel tardo pomeriggio di ieri il Sindaco e Capo della Prot.civile comunale Biancardi e il responsabile Tecnico Maiella sono riusciti a mettersi in contatto con Piergiuseppe Monteforte ,originario di Sperone,oggi vicesindaco di Amatrice ed assessore alla cultura della cittadina oramai irriconoscibile dopo il forte terremoto. Circa una decina di volontari avellani si sono resi disponibili a raggiungere Amatrice per dare una mano nei soccorsi e nelle operazioni di recupero delle vittime. Il vicesindaco amatriciano ha accolto la disponibilità del Nucleo di Avella ed ha comunicato al sindaco, che sta coordinando tutte le azioni, che nel caso in cui dovesse essere necessario partirà da Avella il gruppo con tutti i mezzi e le attrezzature disponibili. Da tutto il Centro-Sud sono già partiti diversi Nuclei, Vigili del Fuoco e unità specializzate. I giovani volontari avellani da un momento all’altro potrebbero raggiungere i loro colleghi per garantire il cambio, la situazione è tragica e c’è bisogno di forza e di braccia per ripristinare il tutto. L’azione dei giovani soccorritori è determinante in queste situazioni.
Intanto l’Associazione Glocal Trunk di Mugnano del Cardinale manifestando la propria solidarietà verso la popolazione colpita dal terremoto ha organizzato con alcune associazioni del comprensorio avellano una raccolta di generi di prima necessità, ecco come e quando donare: Piazza Francesco Napolitano – Baiano – domani 25 Agosto, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00; Piazzetta Cardinale – Mugnano del Cardinale – e Piazza Convento – Avella – venerdì 26 Agosto dalle ore 10:00 alle ore 12: 00 e dalle 18:00 alle 20:00
Potrete donare: acqua, cibi in scatola, pannolini, latte in polvere, assorbenti, prodotti per l’igiene intima, medicinali da banco; il tutto nuovo ed imballato.
Coperte o capi di abbigliamento sono ben accetti, tenendo presente comunque che i generi principalmente richiesti sono quelli sopra indicati.
(Michele Amato)