Il progetto “Un angelo per capello” è nato nel 2014, la cui finalità è quella di donare parrucche ai pazienti oncologici che non possono permettersi di acquistarne una. L’obbiettivo è dunque quello di destinare le ciocche di capelli raccolte ad un azienda del settore che in cambio offrirà parrucche inorganiche/sintetiche da donare gratuitamente. A promuovere questa lodevole iniziativa è l’Associazione “Oasi della Salute” che si trova in provincia di Bari nel Comune di Sant’Eramo in Colle. In rete sono presenti sia con il sito ufficiale www.unangelopercapello.it che con una pagina facebook. Proprio quest’ultima è stata visitata da una delle due sorelle di Avella tanto da spingerle ad aderire. Miriam e Paola non hanno esitato più di un minuto ed hanno donato le loro biondissime trecce.
Ecco la dichiarazione di Paola Pescione: “Sono venuta a conoscenza di questa pagina grazie ad una ricerca compiuta da mia sorella Miriam che a sua volta ha donato una ciocca dei suoi capelli. Sappiamo cosa significhi stare negli ospedali e vivere il dolore per una persona malata. La consapevolezza di poter donare un sorriso è stata la principale motivazione che mi ha spinta a compiere questo gesto. Se potessi ripeterei altre mille volte questa azione non c’è niente di più bello di guardare i propri capelli allo specchio e sapere che ora sono più corti per una giusta causa”
Una testimonianza importante. Donare è semplicissimo, gli unici requisiti richiesti sono: -avere i capelli puliti ed asciutti al momento della donazione; -la ciocca da donare abbia una lunghezza non inferiore ai 25 cm. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione all’e-mail: info@unangelopercapello.it o visitando il sito. Ci sono dei momenti in cui le donazioni vengono sospese perchè raggiungono un numero elevatissimo, quindi conviene informarsi prima di effettuare la spedizione.
(Redazione – Nina Auriemma, Maria Colucci, Elena Vario)
la foto di Miriam e Paola.