Dopo la situazione critica, continua il monitoraggio da parte del Comune di Avella,si effettuano dei controlli sul territorio, la scorsa notte l’intervento della Prot.Civile e dei tecnici ha evitato il peggio, ecco la relazione del Nucleo Operativo:
Alle ore 23.40 circa di ieri il geometra della Provincia di Avellino Riccardo d’Avanzo, trovandosi a passare proprio alcuni istanti dopo lo sradicamento di un albero dovuto al forte vento, sul ponte provinciale che collega Avella con Baiano, ha allertato subito l’Ufficio Tecnico Ambiente e Prot. Civile del Comune di Avella. I volontari, reperibili come sempre, si sono subito dati da fare mettendo in sicurezza gli automobilisti che stavano in quel momento percorrendo quel tratto di strada, poi è intervenuta subito una ditta specializzata nel taglio e nella rimozione dell’albero. La strada intorno alle ore 00.45 è stata liberata ed è stata ripristinata la circolazione. Sono stati allertati anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
Il fenomeno dello sradicamento degli alberi dovuto ai forti venti che soffiano nella Valle del Clanio, è purtroppo frequente, lo scorso anno si verificò un evento simile in Via San Nicola in prossimità di un parcheggio, per fortuna nessun danno grave ma tanta paura. I controlli andrebbero effettuati su tutto il territorio periodicamente in modo da prevenire dei danni. Alcuni alberi apparentemente godono di buona salute ma potrebbero essere interessati da alcune malattie o attacchi da parte di parassiti che determinano la perdita di consistenza sia del tronco che della radice, talvolta anche il terreno su cui sono ancorati, a causa di smottamenti o movimenti potrebbero causare i fenomeni di srabicameto. (Michele Amato)