«Venuti a conoscenza della condanna definitiva nel Tartaro del loro padre Hiperione a seguito di una congiura ordita da Astreo, gli hiperionidi Aurora, Elio e Selene partono da Corinto, via pelago (mare), verso il “Meridiano Zero”, loro dimora originaria, nonché residenza del titano per liberarlo dalla sua prigionia. Nella loro traversata per la Talassa (mar mediterraneo), gli hiperionidi vivranno tantissime avventure prima di arrivare a destinazione e liberare ambo i genitori dalla segregazione». Questa la trama del libro dedicato ai miti greci, meno famosi, Hiperionidi di Marco Parisi,Montecoviello editore che sarà presentato venerdì 28 aprile alle 17,30 alla festa dei libri e dei fumetti di Avella.
Marco Parisi nasce ad Avellino il 5 settembre 1984; nel 2011 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Fisciano. Attualmente, lavora presso uno studio commerciale del capoluogo irpino come collaboratore e, come giurato, valuta le poesie per vari concorsi letterari su tutto il territorio nazionale. Si fa notare dal pubblico di Eboli con la poesia: Giacomo Leopardi che gli vale il premio Centro Culturale Studi Storici nel XIV concorso internazionale di poesia nel 2010. Successivamente arrivano altre menzioni d’onore per le poesie, fra queste c’è un decimo posto nel concorso Trofeo del Bergamotto di Reggio Calabria con la poesia Il pianto di Pentesilea e, nello stesso anno, sempre la stessa poesia, un diploma di merito nella 3° edizione del premio internazionale città di Martinsicuro (TE) promossa dalla Di Felice Edizioni.
Ha pubblicato quattro diverse poesie in quattro diverse antologie; fra queste c’è l’antologia Donna, mistero ed arte promossa dal Saggio – città di Eboli con la poesia Quella finestra di Eboli e Versi Diversi con la poesia: Vola, amico kiwi vincitore quest’ultima del premio alla cultura nel XVI concorso internazionale di poesia Città di Eboli nel 2014.
Debutta al pubblico con la presente quadrilogia sui miti greci: Hiperionidi l’alba degli dei ed attualmente sta lavorando al secondo libro