Sabato 22 Novembre 2014 alle 18,30, nell’auditorium del Convento Francescano di Avella, promosso dalle associazioni Le Ali della Vita e la Piccola Cometa, prenderà il via la Terza Edizione del Premio di Poesia Alessia Bellofatto, dedicato alla giovanissima artista baianese scomparsa a seguito di una rara patologia nell’aprile del 2010. Alessia una fulgida cometa che ha lasciato traccia del suo passaggio terreno con disegni, pubblicazioni, poesie e soprattutto i suoi valori e l’impegno nel mondo della solidarietà. La manifestazione nasce dall’idea di Anna Napolitano Presidente delle Ali della Vita, una dinamica associazione culturale operante sul territorio e che raccoglie intorno a se decine di giovani e ragazzi consapevoli che solo una vera crescita culturale può portare la nostra zona fuori dal limbo dell’arretratezza.
Partecipano al premio poeti in erba, ragazzi delle scuole medie mandamentali, che oltre a redigere gli elaborati “ poetici” si cimenteranno nella recitazione in pubblico nella spirituale cornice del Convento.
Quaranta le poesie partecipanti che saranno valutate da una commissione di esperti coordinati dal Presidente della Giuria il Poeta Celestino Magliacane. Gli atri membri della commissione : lo storico Erasmo Sorice, lo scrittore Prof. Nicola Montanile, la Prof.ssa Felicia Gentile , la Prof.ssa Concetta Preziuso.
Le opere partecipanti saranno pubblicate in una piccola monografia edita dall’Associazione la piccola cometa, un modo per dare visibilità all’impegno di questi ragazzi.
Nella stessa serata sarà presentato al pubblico il calendario 2015 illustrato da Alessia divenuto ormai oggetto da collezione. Tirato in pochi esemplari con tecnica digitale, il calendario ha per tema lo Zodiaco disegnato con l’inconfondibile stile di Alessia nell’anno 2008.
Non mancherà naturalmente la vernice di musica e prelibatezze che ogni anno le volontarie delle Ali della Vita preparano per i protagonisti e gli ospiti della manifestazione.