Durante l’ultimo consiglio comunale fu proprio l’Assessore all’Urbanistica Giovanni Biancardi,rispondendo ad alcuni quesiti posti dall’opposizione, a dichiarare che l’amministrazione è disponibile a rivedere, anzi a migliorare, il nuovo piano traffico entrato in vigore da circa sette mesi. Ebbene alcuni giovani e attenti cittadini di alcuni quartieri di Avella lo hanno preso alla lettera tanto da segnalarci la continua sosta selvaggia che sono costretti a fare,sopratutto il sabato e la domenica sera nel centro storico ed hanno così avanzato una proposta.
I cittadini hanno praticamente messo in discussione l’accessibilità al Parcheggio Castellana.
Ci spiegano infatti che quest’ultimo, a seguito delle modifiche, è praticamente diventato inaccessibile per buona parte dei quartieri di Avella ovvero quelli più popolosi, difatti gli unici due accessi attivi oggi sono Via Madonna del Carmine e Via Card. D’avanzo. Chi proviene dalle zone Cooperative, Madonna delle Grazie, Tombe Romane, San Giovanni, parte di San Pietro o Purgatorio e da tutto il centro storico deve necessariamente fare un lungo ed estenuante giro per poter usufruire di quel parcheggio. Questa situazione determinerebbe la continua sosta selvaggia nel centro, anche chi proviene da fuori (dal napoletano accesso Purgatorio) ,così come è stato predisposto, non si accorgerebbe dell’esistenza del parcheggio castellana.
La soluzione che propongono all’assessore Biancardi e al sindaco c’è ed è semplice: invertire di nuovo il senso di Via F. Vittoria (dietro al Convento) per consentire a chi proviene dai suddetti quartieri di raggiungere subito, dopo aver attraversato il corso, il parcheggio Castellana, creando un “breve giro” solo attorno a Piazza Convento, quindi in questo modo non sarà necessario cambiare il senso di Via Card. D’avanzo che rimarrebbe invariato anche se chi proviene da questa strada dovrà fare appunto il “brevissimo giro”per accedere al “Castellana”.
Questa modifica, secondo alcuni, è sacrosanta perchè estenderebbe l’accessibilità al parcheggio Castellana a molte auto.Potrebbe essere una vera ciliegina sulla torta ad un piano traffico che, nonostante la prime difficoltà, resta accettabile, salvo accorgimenti. (Michele Amato)
Ecco il “breve-giro del Convento” proposto dai cittadini: