Aldilà dei primi umori e delle prime considerazioni, non tutte positive ci mancherebbe, dopo soli tre giorni dall’entrata in vigore del nuovo piano traffico, in attesa che alcuni imparino i nuovi sensi e si abituino alla nuova circolazione abbiamo fatto una prima analisi del traffico, senza creare allarmismi inutili, cercando di correre in aiuto di tutti i tecnici e i consiglieri comunali e sopratutto della cittadinanza che a voce alta chiede di rivedere le ordinanze in alcune strade interessate dalla nuova circolazione.
Un nostro operatore ha fotografato alle ore 11.00 di questa mattina la situazione proprio in Largo Cattaneo, che ha fatto molto discutere a causa del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta su ambo i lati. Praticamente i disagi si sono trasferiti in altre strade adiacenti al Largo, difatti a quell’ora le auto che solitamente sostavano fuori la Banca, il fruttivendolo e gli altri negozi, ora le troviamo in Via De Sanctis, creando disagi alla circolazione, o nel parcheggio Brodolini. Quest’ultimo dovrebbe garantire la sosta breve proprio per consentire a tutti di trovare il posto auto ma a quanto pare ne i parchimetri ne il disco orario sono funzionanti e ci sono auto che occupano per ore le strisce blu.
Ma la cosa più strana e rilevante che abbiamo scoperto è che il parcheggio in località San Giovanni, che dista appena 300 metri da Largo Cattaneo, è completamente vuoto !!! così come il parcheggio Castellana ubicato dietro al Convento che pure dovrebbe fare in modo che ci siano meno auto nel Corso e nel centro !!! Da questa raccolta di foto effettuata in collaborazione con alcuni cittadini, si evince che la situazione è resa caotica da due fattori ovvero le troppe auto che transitano in Largo Catteneo e gli autisti indisciplinati che, come sempre, cercano di parcheggiare nei pressi dei negozi evitando i grandi parcheggi vuoti o quattro passi a piedi.
Mentre alcuni cittadini si limitano alle proteste e vorrebbero ritornare al vecchio piano traffico condannando il sindaco e annunciando subito il flop senza mezzi termini, altri chiedono di modificare questo nuovo proponendo addirittura per Largo Cattaneo un’altra soluzione che forse risolverebbe davvero tutti i problemi: il senso unico a scendere verso Via Carmignano con conseguente cambio anche in Via Pallotti (e strada adiacente Via Brodolini) questo per permettere alle auto di evitare di fare un giro più lungo per raggiungere la zona “Farmacia-San Romano Via Madonna del Carmine-Stazione” e per consentire la sosta breve in Largo Cattaneo su un solo lato accontentando i commercianti di quel tratto forse davvero troppo stretto per tutte quelle auto.
Così facendo le auto che accedono da Via Card. D’avanzo verso il centro storico, le bellezze architettoniche e i negozi di tutto il Corso si troverebbero tutti i grandi parcheggi nel verso giusto: Castellana (da via F.Vittoria), San Pietro, San Giovanni (da Santa Croce) e infine Brodolini per chi scende da Via Roma. Così facendo potrebbero parcheggiare e raggiungere tutti i negozi del centro storico e le piazze, fatto salvo che nei parcheggi ci sia un disco orario o il parchimetro funzionante perchè le auto non possono occupare, per ore e ore, gli spazi a meno che non si tratta di residenti senza box auto.
Nei prossimi giorni, dopo questo periodo di monitoraggio e “di prova” , in attesa di eventuali accorgimenti, intervisteremo i cittadini per ascoltare il loro parere e approfondiremo la questione raccogliendo ulteriori proposte.
(Michele Amato)
REPORT FOTOGRAFICO ore 11.00 del 11/8/2016