BAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTO

BAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTO

Ieri in villa a Baiano le ragazze dell’ASD PRIMAVERA sono state premiate dal Sindaco Montanaro per la promozione in serie C, il quale ha espresso molta gratitudine per la grande soddisfazione che le ragazze, con non pochi sacrifici, hanno portato nel nostro territorio accennando anche ad un eventuale squadra di pallavolo femminile del Mandamento Baianese.

Dopo i saluti di rito  del dirigente Antonio Vecchione, vicepresidente Stefano Lippiello, allenatore Pompilio Modica, vicesindaco di Sperone Elvira Tortora e dal presidente Luigi Biancardi le ragazze hanno ricevuto una pergamena ricordo.

BAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTOBAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTOBAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTOBAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTOBAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTOBAIANO: Ieri la festa della pallavolo femminile ASD Primavera per la promozione in serie C. FOTO

 

 

 

 

LA STORIA:

Nata poco meno di 30 anni fa, la Primavera ha scritto esaltanti pagine di storia per lo sport mandamentale, per capacità di elaborare e di calare nella realtà progetti di elevata qualità, non soltanto sportivi, ma anche sociali e culturali. Una società che, grazie alla sensibilità e lungimiranza di illuminati dirigenti e tecnici, ha saputo coniugare l’affermazione dei valori dello sport di base con il processo di emancipazione delle ragazze. Non fu un processo semplice, ma la società ha sempre generosamente dato il suo contributo per  favorire l’inclusione sociale delle ragazze, spesso negata da rigide convenzioni sociali,  a educarle al rispetto degli altri e alla consapevolezza che, per far bene, occorre saper far “squadra”,  promuovere valori positivi come l’amicizia e la solidarietà contrapposti all’emarginazione e al bullismo, a saper lottare per ambiziosi obiettivi e a non mollare nelle avversità.  Il 2017 è stato un anno di svolta. La primavera, grazie all’impegno, alla tenacia, all’indomabile volontà e  spirito di sacrificio delle atlete, ha conquistato per l’anno 2017/18 la promozione in serie C, un prestigioso risultato,  da registrare orgogliosamente come vanto per la nostra comunità mandamentale. E sottolineiamo “mandamentale”, per la vocazione sempre portata avanti. I  sei comuni del mandamento, presi singolarmente, non possono essere all’altezza di sfide di livello superiore, ma mettersi insieme, unire gli sforzi, è l’arma in più  che la Primavera mette in campo per crescere e valorizzare la sua azione. E la storia lo dimostra: 5 finali nazionali di mini volley, 5 partecipazioni a campionati nazionali di serie C1 e di serie B2.

L’elenco delle atlete conferma la tradizione di lavorare in tutti i comuni del mandamento:

Avella:  Maria Grazia Biancardi, Benedetta Montuori,  Rita D’Aniello, Angela D’Avanzo, Maria Elena Pedalino,

Sirignano: Maria D’Onofrio

Baiano: Valeria Lippiello, Miriam Pasta, Melania Sorice

Mugnano:  Marianna Buono,  Rosa Candela

Sperone: Silvia Graziato, Antonietta Napolitano

Quadrelle: Marianna Mastroianni

Cicciano: Flora Arvonio