Sabato 26 settembre 2015, alle ore 17.00, i Gruppi Archeologici della Campania presentano CAMPANIA AUGUSTA nello straordinario scenario del Parco Archeologico dell’Anfiteatro romano di Avella (Av) con degustazione di prodotti tipici d’età romana (miele-olio-garum-vino – formaggi-nux abellana e cassata di Oplontis).
Un evento culturale aperto al pubblico che permetta di accendere un riflettore sul complesso archeologico dell’Anfiteatro Romano di Abella-Avella ( I sec. a.C. – I sec. d.C.).
Sullo sfondo della cornice paesaggistica che caratterizza l’area archeologica dell’Anfiteatro , si degusteranno cibi e dolci dell’antichità secondo il ricettario dello scrittore classico Apicio, preparati da maestri pasticceri avellani ( Particceria Pesce) e si potranno gustare anche cibi riferiti alle altre località dei Gruppi Archeologici partecipanti al progetto..
Saranno, inoltre, allestiti pannelli didattico-esplicativi sui prodotti campani tipici e su altri siti archeologici della Regione, scelte dai Gruppi Archeologici partecipanti al Progetto “Campania Augusta. Eccellenze Campane tra storia e gusto”, un’iniziativa volta a celebrare degnamente il bimillenario della morte dell’imperatore Augusto (14 d.C.- 2014).
Ad arricchire l’evento, rievocazioni dei suoni antichi e dei suoni della natura a cura del gruppo di ricercatori Synaulia, con strumenti musicali ereditati dal mondo antico e ricostruiti fedelmente per celebrare la spiritualità e le tradizioni classiche attraverso uno spettacolo di musica e danza.
Parteciperanno all’evento anche i Rievocatori storici della Legio I Adiutrix ,dei cosiddetti “ Classari della flotta di Misenum” a cura del Gruppo Storico Pompeiano
Il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud è stato ideato, programmato ed avviato con la regìa della Direzione Regionale dei Gruppi Archeologici della Campania, dai Gruppi Archeologici di Avella, Palma Campania, Salerno, Vesuviano e Trebula Balliensis che cooperano in rete per una valorizzazione integrate e sinergica.