FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA – ANNO B – Dal Vangelo secondo Luca 2,22-40
Leone XIII ha detto: ‘’La famiglia è la cellula della società: se essa è sana, tutto l’organismo prospera; se essa è malata, l’intera comunità deperisce e muore’’.
E’ verissimo! Oggi addirittura sappiamo che il bambino, quando è nel seno della mamma, già sente il clima della sua famiglia: se la famiglia soffre tensioni o lacerazioni, il bambino li avverte attraverso gli stati d’animo della madre e ne avrà conseguenze per tutta la vita; e se la famiglia è serena, il bambino respira la serenità già quando è nel grembo della madre.
Per questo la Chiesa ritiene suo compito fondamentale evangelizzare la famiglia ed educare a vivere il Vangelo nella famiglia. Oggi, purtroppo, per tanti la famiglia è diventata come un bene di consumo: lo si usa finché fa comodo, finché piace. Se si ragiona in questo modo è inutile parlare di indissolubilità, di fedeltà, di accoglienza dei bambini.
Si, è inutile perché la famiglia è proprio ed innanzitutto, il luogo dell’accoglienza della vita, di educazione alla vita ed ai valori che danno un senso alla vita.
Oggi la Chiesa ci invita a guardare la famiglia di Gesù costruita su valori profondi. E’ povera e portano a Gerusalemme ‘’l’offerta dei poveri’’: vive nella consapevolezza che la solidarietà è alla base di ogni rapporto umano e di ogni convivenza. I genitori, dunque, hanno la stupenda missione di educare i figli all’amore: il debole, il sofferente, l’ammalato, l’anziano e addirittura il peccatore incallito, devono essere i destinatari di sincere attenzioni del cuore.
Prendiamo l’esempio di San Giovanni Bosco, di papa Giovanni XXIII, di Santa Teresina di Gesù bambino, di Madre Teresa di Calcutta: in loro tutto è iniziato dalla famiglia.
La famiglia, inoltre, deve essere la prima scuola di preghiera e di fede.Madre Teresa esclamò: ‘’Se le famiglie tornassero a pregare insieme, avrebbero più pace. Niente mette tanta pace, quanto la preghiera fatta insieme’’.
Se la fede e la preghiera non si esprimono anche nella casa, i figli crescono pensando che abbia pochissimo valore e, diventati essi stessi adulti, abbandoneranno la fede ritenendola per niente importante. Beata la casa dove si rispetta la vita, dove la carità è legge, dove la preghiera unisce tutti nel nome di Dio! Chi non ha una famiglia così, non ha famiglia!
Don Giuseppe Parisi