AVELLA – “Che succederebbe se le protagoniste delle grandi tragedie della letteratura potessero prendere vita? Magari fonderebbero il “ Comitato di Liberazione delle Eroine Tragiche”! Si organizzerebbero per protestare del modo in cui i loro autori le hanno “tolte di mezzo”.
Magari Desdemona, Ofelia e Giulietta, coordinerebbero i lavori, ma non mancherebbero idee e supporto da parte di tutte quelle donne-personaggio costrette, loro malgrado, all’uscita di scena da una trama per mano del protagonista maschile”.
Un modo particolare e originale, velatamente scherzoso, di cui ci perdonerà il grande William Shakespeare, da utilizzare come pretesto per ragionare di un tema importante: sono troppi gli amori che finiscono in disgrazia, e sempre più spesso con un femminicidio compiuto da fidanzati, compagni, mariti.
E’ questa in sintesi la trama dello spettacolo teatrale, dal titolo: “TUTTA COLPA DI SHAKESPEARE”, che l’Associazione “IRIDE” presenterà Domenica 8 Marzo, con inizio alle ore 18,30, nel teatro comunale “D. Biancardi” di Avella (AV), con la regia di Simona Forte e testi di M. Rosaria Carifano.
L’evento: “DONNE E AMORE: NON FACCIAMONE UNA TRAGEDIA” è organizzato dalla Associazione Culturale “MELA”, e rientra nell’ambito della rassegna, in itinere già dal mese di Gennaio sino a Giugno, “Anteprima di….Teatro sotto le Stelle”.
Naturalmente non è un caso che sia stato programmato proprio per Domenica 8 Marzo, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, a dimostrazione ulteriore che l’Associazione “MELA” rivolge l’attenzione, con la giusta sensibilità, a tutte le problematiche della vita sociale.
Al termine dello spettacolo seguirà un breve dibattito, a cui parteciperanno, moderate da Roberta Mediatore – direttore “Irpinia Focus”: Enza Luciano, consigliere comunale e presidente della commissione Pari Opportunità del comune di Avella; Mariangela D’Avanzo, dottoressa in Psicologia; Ornella Petillo, presidente comitato “Più Ari”.
In conclusione CADEAU di MIMOSE per tutte e delizioso BUFFET per tutti.