di Sabato De Santis
E alla fine sono arrivate le fatidiche firme. I sindaci del mandamento, infatti, nella mattinata presso la sala Consiliare di Sperone hanno dato vita all’Unione dei Comuni con ampia soddisfazione di tutte le parti in causa. Dopo pochissime modifiche riguardanti soprattutto il Decreto RIO tutti i sindaci hanno espresso la piena adesione e hanno posto la firma per l’avvio della tanto decantata Unione dei Comuni che, dopo anni di lotta, idee e modifiche ha mosso i suoi primi passi nella mattinata storica del ventisette giugno. Nei prossimi consigli comunali di ogni singolo paese verrà approvato lo statuto che rappresenta una vera pagina di storia per il mandamento e un vero passo in avanti per l’intero territorio.
Queste le prime impressioni del sindaco di Avella Biancardi: “Sono davvero molto soddisfatto di questo traguardo. Era un obiettivo che tutti noi stavamo seguendo da tempo. Avella, forse, più di tutti perché basta considerare che tempo fa decidemmo di uscire dall’unione con i paesi del Vallo Lauro perché eravamo consapevoli che quest’Unione del Baianese fosse davvero giunta alla giusta maturazione. E’ una giornata storica per tutto il nostro territorio.”
Una giornata storica per il nostro mandamento che sarà ulteriormente arricchita dall’incontro che tutti i comuni faranno il tre luglio ad Avella in merito all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) per avviare una discussione in merito ai servizi pubblici integrati prima della riunione ufficiale che si terrà ad Avellino il nove luglio.