NUMERI da RECORD. Ormai bassairpinia.it è una realtà nel panorama giornalistico online. Numeri da record!

NUMERI da RECORD. Ormai bassairpinia.it è una realtà nel panorama giornalistico online. Numeri da record!

I numeri, per un giornale sul web, sono importanti. Non solo danno il senso del successo o del fallimento di un’iniziativa editoriale; ma, spesso, servono anche a capire come si muove il lettore, come cambiano i suoi interessi, come si sposta l’attenzione tra le notizie, dove si trova (in Italia o all’estero) il “navigatore”. A poco a poco s’impara a leggerli e a interpretarli.
I dati fondamentali a disposizione di chi gestisce un sito come il nostro, sono almeno cinque: pagine viste (il numero totale di pagine scaricate in un dato tempo), utenti unici (i singoli diversi computer che si sono collegati contati una sola volta in un dato tempo), sessioni (il numero totale di collegamenti anche più volte per utente unico; dato che, in un certo senso, corrisponde alle copie “vendute”), frequenza (il numero di volte che un utente unico si collega in un giorno o in un mese), durata (il tempo che un utente trascorre sul sito durante una singola sessione).

Ebbene in poco più di due anni dalla nostra nascita i nostri numeri parlano chiaro, grazie al sito www.alexa.com, che aggiorna la classifica dei siti presenti online riusciamo a capire se la nostra iniziativa è apprezzata oppure no.   In due anni siamo riusciti a diventare una realtà consolidata nel mondo  del giornalismo online locale scalando posizioni su posizioni e avvicinandoci ad altri colossi del giornalismo napoletano che sono in rete da molto più tempo rispetto a noi e che hanno la fortuna di abbracciare un territorio demograficamente  molto più popoloso dell’area di cui noi ci occupiamo e nonostante ciò riusciamo a difenderci bene.

Il meccanismo, finora, si è sempre ripetuto: record che, al momento della realizzazione, sembravano insuperabili, sono stati poi polverizzati nell’arco di pochi mesi. Questo, probabilmente, anche grazie al divenire stesso del sito, che ha saputo allargare e diversificare la sua offerta informativa e stare al passo con i tempi soprattutto dal punto di vista dell’interazione con i lettori. Ogni giorno siamo visitati da migliaia e migliaia di utenti, in un anno abbiamo triplicato il numero di visualizzazioni e il nostro obiettivo è, e sarà, sempre quello di crescere.  Altre importanti novità allettanti riserveremo ai nostri lettori nelle prossime settimane. Grazie della fiducia.