Si registra una continua e costante presenza di visitatori all’anfiteatro di Abella-Avella, da quando il Comune di Avella e la Fondazione “Avella Città d’Arte” hanno siglato un accordo con il Gruppo Archeologico Avellano ” A. Maiuri ” per la gestione dell’apertura del Parco Archeologico dell’ anfiteatro; un numero sempre maggiore di utenti, provenienti da varie località della Campania e non solo, si mostrano grati per quest’iniziativa, che permette loro di poter ammirare uno dei monumenti più antichi ed interessanti della Campania. I più entusiasti sono proprio gli Avellani che, con orgoglio, possono mostrare le bellezze di un monumento della propria cittadina a parenti ed amici che li vengono a trovare per il fine settimana.
Il protocollo d’intesa, stipulato con delibera di Giunta Comunale n° 61 del 18.05.2015, dichiarata immediatamente esecutiva a norma dell’art. 134, comma 4 del D. lgs. 18.08.2000, n° 267, prevede l’apertura e l’accoglienza dei turisti che vogliono visitare il sito archeologico nei giorni di sabato e domenica ad iniziare dal 1 maggio al 30 settembre, in via sperimentale per due anni.
Finora i visitatori si sono mostrati entusiasti e soddisfatti per la scelta dell’amministrazione Biancardi, volta ad incrementare sempre più le presenze turistiche nel centro archeologico. Tra i tanti visitatori che si sono succeduti va registrata la presenza di turisti giapponesi, belgi, tedeschi, francesi, canadesi, statunitensi che hanno avuto modo apprezzare il fascino e l’imponenza tutt’ora evidente di uno dei nostri siti archeologici più importanti.
Va registrata anche la presenza in loco di autorità statali e di vari Enti regionali, oltre quella di gruppi associativi organizzati”
Non ultima c’è stata anche la visita del giornalista archeologico Antonio Cangiano, autore del recente lavoro editoriale “Non solo Pompei”, che ha voluto far tappa ad Avella per un tour domenicale all’insegna dell’archeologia “minore”, rimanendo entusiasta dell’iniziativa e dell’azione svolta dal Gruppo Archeologico.
In verità il Gruppo Archeologico ha operato anche in occasione di manifestazioni che si sono tenute all’interno dell’anfiteatro a cominciare da quella del 25 aprile “YOGA all’Anfiteatro“, a quella del 1 Maggio “Handmade all’Anfiteatro“, di “Avella – All’alba dell’impero” del 15 maggio, de “L’Abella Danza” Concorso dedicato a Ricardo Nunez del 16 luglio, della tappa del Teatro sotto le Stelle del 18 luglio con la commedia brillante “Una bugìa tira l’altra”.
Inoltre, vista l’utilità e la serietà nell’impegno dei giovani dell’Associazione, il sindaco di Avella, avv. Domenico Biancardi, ha chiesto il loro utilizzo il 13 giugno in occasione di “Assalto al castello” e per le serate del “Lunedì Jazz al Castello“.
Incoraggiati dal riscontro positivo delle numerose presenze e dalle attestazioni di stima ricevute per le visite guidate effettuate, i soci del Gruppo Archeologico sono sempre più motivati a continuare quest’esperienza.
Ed ecco una fresca proposta dell’Associazione: La sera dl 9 agosto, tutti sdraiati per terra nell’l’Anfiteatro Romano di Avella per ammirare il cielo stellato d’estate. L’appuntamento, gratuito, con il patrocinio del Comune di Avela e del MIBACT – Ufficio Archeologico di Avella , è per domenica sera, 9 agosto, dalle ore 20 alle ore 24.
E’ un modo nuovo e simpatico per trascorrere la serata con gli amici e … fare il pieno di desideri nell’avvistare, 24 ore prima di “San Lorenzo”, le stelle cadenti.