Teatro sotto le stelle il via ad Avella alla sesta edizione della rassegna di teatro amatoriale proposta dall’Associazione Culturale Mela nei Giardini del Palazzo Baronale

Teatro sotto le stelle il via ad Avella alla sesta edizione della rassegna di teatro amatoriale proposta dall’Associazione Culturale Mela nei Giardini del Palazzo Baronale

di Saverio Bellofatto

 

Si alza il sipario della sesta edizione della rassegna  “Teatro sotto le Stelle”, organizzato dall’Associazione Culturale “Mela” di Avella. L’importante evento di teatro amatoriale ideato e diretto da Riccardo D’Avanzo, avrà luogo nella splendida cornice del Giardino del Palazzo Baronale di Avella. 12 le serate che a far data dal 3 luglio e per tutto il mese diletteranno la platea di appassionati e curiosi.

Forse un po’ stretto dentro quell’aggettivo “amatoriale” che rende malamente la passione e l’impegno di chi lo fa, il teatro delle compagnie filodrammatiche costituisce una realtà indiscutibilmente viva e dinamica.

E’ un Teatro fatto da persone che paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti, in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche. Nei teatri parrocchiali, nelle sale di comunità, le compagnie teatrali amatoriali, con il loro radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e rappresentano per molti il primo approccio alle scene, una vera e propria palestra artistica capace di offrire un’insostituibile opportunità formativa, culturale e aggregativa. Un Teatro che spesso non fa notizia o che fa sorridere chi, abituato a professionalità interpretative più alte, lo incontra ma che costituisce spesso l’humus sul quale si sono innestate vere e proprie storie di successo capace com’è di riportare chi lo fa alle radici stesse del far Teatro: l’incontro con l’Altro.   Molte le compagnie campane che si sono proposte e che, per ovvie ragioni di spazi non hanno potuto partecipare a questa edizione ma che, come ha dichiarato lo stesso direttore artistico avranno la priorità nelle prossime rassegne sia invernale che di primavera.

Primo appuntamento fissato al 3 Luglio presso il Giardino del Palazzo Baronale di Avella, con ingresso da via San Vincenzo Pallotti: sul palco la compagnia “Gli Scombinati” che presenterà una commedia in due atti di Raffaele Caianiello, dal titolo “I colori della vita”.