“Sono molto amareggiato dall’atteggiamento ostruzionistico delle opposizioni di centrodestra, in riguardo alla ricostituzione del fondo per le disabilità”, Vincenzo Alaia, consigliere regionale, esprime tutto il suo disappunto sulla vicenda: “ Il presidente De Luca si è attivato a reperire circa 16 milioni di euro in brevissimo tempo, per porre fine ad una incresciosa vicenda. Ma, evidentemente, ai caldoriani sta più a cuore la forma, che la sostanza delle cose. O meglio, si tenta pretestuosamente di porre l’accento su cavilli formali, invece di cercare una comune via per la risoluzione di questioni così serie e importanti.
In breve: in Commissione Bilancio, è stata avanzata dai caldoriani una proposta di emendamento, a chiedere di utilizzare i fondi reperiti per sanare parte dei debiti fuori bilancio dello stesso settore, anziché destinarli alla ripresa del servizio assistenza disabili. Questa la proposta, pena l’eventuale eccezione dell’irritualità della convocazione del Consiglio Regionale, che era stato convocato a stretto giro proprio per l’eccezionalità e l’urgenza della problematica. Proposta, naturalmente, inaccettabile!
Lo sblocco del fondo per i disabili poteva, dunque, avere luogo nella seduta di ieri, 24 luglio, ma – evidentemente – così non è stato! Andremo avanti, comunque, per approvare la variazione di bilancio nel prossimo Consiglio Regionale di giovedì, perché è interesse precipuo della nostra amministrazione garantire l’assistenza ai disabili e alle fasce meno tutelate” conclude Alaia.