C’è anche la Bassa Irpinia tra le aree scelte dalla Provincia di Avellino per la consegna dei defibrillatori semiautomatici, acquistati dall’amministrazione retta da Domenico Gambacorta ed affidati in comodato d’uso gratuito ad enti ed associazioni impegnate nel sociale e nella pratica sportiva. E’ stato proprio il Presidente della Provincia a consegnare, questa mattina, nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala Grasso, i sette defibrillatori semiautomatici. Le apparecchiature sono state assegnate all’Associazione Pubblica Assistenza “Italo Capobianco” di Montemiletto, all’Istituto d’Istruzione Secondaria “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi – sezione di Caposele, all’Associazione Confraternita di Misericordia di Fontanarosa, al Comune di Marzano di Nola, al Comune di Teora, all’Asd “Jazzercise Club” di Venticano e all’Asd “Sirignano New Swimming” di Sirignano.
La valutazione delle istanze è stata effettuata da un Comitato Tecnico, in base ad una serie di parametri previsti dall’avviso pubblico riservato a enti, scuole e associazioni che insistono e operano in luoghi affollati, luoghi in cui si pratica attività ludica e sportiva, comunità isolate. I sette defibrillatori sono stati acquistati dall’Ente, dopo che il Consiglio Provinciale – su proposta dell’allora consigliere Franco Russo – deliberò (deliberazione n. 88 del 20 luglio 2012) lo stanziamento della somma di 10mila euro per tale scopo. Con un successivo provvedimento del Commissario Straordinario, Raffaele Coppola, si stabilì di assegnare i defibrillatori in comodato d’uso gratuito con un apposito avviso pubblico.
«L’Amministrazione provinciale, attraverso questo progetto, intende fornire il proprio supporto a coloro che sono impegnati negli interventi di primo soccorso. Si tratta di un’attrezzatura salva-vita di notevole importanza, ma il cui costo è elevato – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta – Sono state preferite le realtà distanti da ospedali e pronto soccorso e quelle che operano in luoghi assai frequentati».
Per quel che concerne l’amministrazione comunale di Marzano, la giunta guidata dal sindaco Trifone Greco ha già espresso la propria volontà di allocare l’apparecchiatura medica presso l’Istituto Alberghiero di Viale degli Aranci.