In occasione del Raduno Nazionale degli Ordini Cavallereschi dei Cavalieri Templari “MESSAGGERI DI PACE” sarà celebrata domenica 12 Aprile Una santa messa in ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
La manifestazione organizzata dalla Confraternita Internazionale di Volontariato Jacques De Molay in collaborazione con i Corpi Sanitari Internazionali comando Regione Campania con il Patrocinio del Comune di Sirignano, Provincia di Avellino, Regione Campania vuole confrontarsi con le molteplice iniziative dei Cavalieri Cristiani appartenenti a vari Ordini cavallereschi, Confraternite ed Associazioni di Volontariato impegnati in un momento particolare storico in una crociata continua di aiuto umanitario e di Pace. E nello stessa giornata un ricordo, la memoria di quegli italiani che, impegnati in diversi Paesi del mondo nelle missioni all’estero a sostegno della pace e della sicurezza internazionale, hanno perso la vita nell’adempimento del dovere, mantenendo vivo l’esempio di tanto coraggio e di tanta dedizione mostrato dai nostri militari e civili.
Per tale occasione, sono state organizzate a Sirignano (città di Pace) alcune iniziative alle quali prenderanno parte, molti ordini Cavallereschi, Associazioni di Volontariato e forze armate. La manifestazione consentirà a tutti i cittadini l’opportunità di unirsi nel ricordo di coloro che sono caduti tributando loro un doveroso omaggio e di manifestare la propria vicinanza alle loro famiglie, mostrando l’orgoglio della comunità internazionale in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo, della democrazia e nel fronteggiare il terrorismo in ogni sua forma ispirandosi ai dettami della nostra Costituzione.
Agli eventi sono stati invitati anche i familiari dei caduti nelle missioni internazionali. Il programma prevede :
Il programma prevede: ore 10.00 Incontro dibattito “I Cavalieri Templari Messaggeri di Pace”, relatore Fr. Massimo Maria Civale, Gran Priore Internazionale dell’Ordine dei Cavalieri Templari Jacques De Molay, interverranno: lo scrittore Luciano Fortunato Sciandra del Centro Ricerca studi della tradizione Medievale di Roma, Emiliano Amici resp. del blog Sguardo sul Medioevo, Edoardo Grecò resp. Della Casa Museo Grecò di Massalombarda, la dr.ssa Laura Miriello dell’Associazione Archeostoria di Napoli, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime del Dovere dr.ssa Emanuela Piantadosi di Monza il Sindaco di Sirignano Dott. Raffaele Colucci, Cav. Michele Gargiulo Presidente Ass. Nazionale Combattenti e Reduci ed altri; Ore 11.00 Posa di una lapide e deposizione di una corona di alloro, la deposizione di una corona alla Monumento in piazza Municipio da parte delle Autorità, Priori degli Ordini Cavallereschi e del sindaco di Sirignano, Raffele Colucci.