Le scuole Medie di Mugnano del Cardinale e di Sirignano, in specifico le seconde medie, sono state invitate tramite un progetto BIMED a scrivere un capitolo in occasione del “Festival del Racconto ambientale”. Successivamente gli alunni della Scuola Media di Sirignano dal 3 al 5 giugno hanno svolto una Visita d’istruzione presso le Isole Tremiti accompagnati dagli insegnanti. L ‘obiettivo principale è stato quello di dimostrare com’è possibile promuovere una consapevole relazione con i saperi tale da stimolare un organico cammino di apprendimento per la prospettiva dei nostri futuri uomini e delle donne del domani.
All’arrivo al Porto ai ragazzi è stato consegnato: il kit del Giovane Scrittore (maglietta, block notes, matita, etichette per il bagaglio), una piantina che indica dove si svolgeranno tutte le attività formative, e il calendario e le attività nei laboratori.
Ora vi illustriamo le attività svolte dagli alunni di seconda della scuola Media di Sirignano:
Mercoledì 3 giugno presso piazza Belvedere: “la staffetta, la scrittura, la felicità”.
Giovedì 4 giugno : “L’area marina protetta, tra terra e mare” per favorire la consapevolezza al rispetto dell’ambiente, “Sognare e di/segnare” di Cinzia Ghigliano, “La scrittura, la legalità, il divenire…” con Andre a Iovino, “Il circo delle nuvole” ovvero un teatro disegnato con l’artista Gek Tessaro, al fine di avvicinare i ragazzi alla libera interpretazione artistica, abituando i ragazzi ad usare la propria immaginazione.
Venerdì 5 giugno: Traversata in barca dell’arcipelago, con la conclusione della visita presso il castello di San Nicola.
La visita ,a detta delle insegnati e degli alunni, è stata molto istruttiva quanto divertente, grazie alla presenza di escursioni e laboratori.
Ecco le foto dei 3 giorni: