Sarà presentato nell’odierna serata. E’ il programma delle iniziative, in cui sarà impegnato per il nuovo anno il Centro d’ascolto della comunità parrocchiale, che costituisce un’interessante ed operosa presenza di servizio e di apertura sociale sul territorio.
La presentazione del ciclo delle iniziative in agenda per il 2014\2015 sarà proposta nel corso della celebrazione eucaristica, che sarà officiata don Louis Arinto Plata -alle ore 19,00- nella chiesa parrocchiale di Sant’Elia profeta.
La simbologia delle attività programmate è affidata ai doni-simbolo, che saranno deposti sull’altare maggiore della chiesa. Sono i doni di testimonianza, per promuovere la diffusione e la pratica della Parola del Vangelo, vivificatrice del bene. Tra i doni-simbolo, che saranno presentati, spiccherà la Sacra Bibbia, per sollecitarne la migliore e maggiore conoscenza possibile, quale guida irrinunciabile e basilare negli itinerari di fede vera e non solo esibita o di pura e inconsapevole “routine”.
E figurerà anche il cesto con pietre, per indicare la capacità di riconoscersi peccatori e artefici di perversa cattiveria, con l’invito per ciascuno a deporre la propria pietra del male compiuto verso il prossimo. E così si fa rivivere il principio dettato da Gesù: Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Un monito generalmente ignorato ed eluso, ma certamente una scelta di umiltà e di autocoscienza, che rimuove e annulla la sordida superbia. Altro dono significativo, quello delle candele colorate, che diffondono luce e chiarore. Sono la luce e il chiarore del “pensiero positivo”, che illumina le meraviglie del Creato e dà un senso alla vita.
Il Centro d’ascolto della comunità parrocchiale di Sant’Elia profeta apre i battenti in via Subaiano. La sede è contrassegnata dal numero civico 13. Ogni mercoledì gli animatori vi si riuniscono nelle ore serali, per focalizzare le tematiche delle sacre scritture, per rapportarle all’attualità. Un impegno di studio e di preghiera.