I Giovani Democratici dell’Irpinia (la giovanile del Partito Democratico) organizzano a Sperone Sabato 19 Luglio dalle ore 18.00, un banchetto informativo per promuovere l’agricoltura come lavoro del futuro, in un territorio da sempre a vocazione agricola, ricco di terreni a nocciole, ulivi e castagne e dove non mancano le industrie agro-alimentari.
L’iniziativa “Casca il mondo, #restaLaTerra” è la campagna promossa dai Giovani Democratici della Campania per chiedere l’attuazione e l’implementazione della legge regionale per la valorizzazione dei suoli pubblici a vocazione agricola.
Con questo provvedimento si assegnano tramite bando i terreni agricoli pubblici della Regione e dei Comuni alle imprese agricole, con forti incentivi e sconti sui canoni di affitto per quelle guidate da Giovani under 40, singoli o in società. Ad oggi non esiste un regolamento attuativo regionale, né si è avuto un censimento dei terreni agricoli del demanio. Tuttavia è già possibile per i comuni attivare la legge per i terreni nella disponibilità del proprio patrimonio.