La Caritas di Sperone è molto efficiente e sempre al fianco dei più deboli. Ieri presso la sede di Piazzale Sant’Elia ha messo in esposizione quello che è stato il “Laboratorio di Creatività”. Vincere il proprio disagio con il linguaggio creativo e far sentire la propria voce quando non si ha… E’ quello che il laboratorio di creatività ha cercato di realizzare anche in questa seconda edizione, un progetto davvero lodevole che ha coinvolto i soggetti più fragili. Ieri sono stati presentati al pubblico i lavori realizzati dai soggetti coinvolti nell’iniziativa, che sotto la fattiva supervisione di alcuni membri dell’associazione, ovvero da Chiara Napolitano, Antonella Ranieri e Enrico Bendinelli, hanno realizzato vere e proprie opere d’arte. Un esposizione di manufatti realizzati con tecniche miste utilizzando soprattutto materiale riciclato, dove il risultato finale è stato davvero sorprendente.
La Caritas però è anche altro come ci racconta la responsabile Carla Napolitano: “Ogni martedì e giovedì pomeriggio il nostro compito è dedicato al servizio vestiario, ovvero molte persone di buona volontà ci portano capi di vestiario che non utilizzano più e noi li cataloghiamo per poi metterli a disposizione delle persone meno abbienti. Molti di questi fino a qualche anno fa erano solo stranieri che si recavano presso la nostra sede per poter usufruire gratuitamente di questi capi, oggi purtroppo assistiamo sempre di più a richieste anche di residenti italiani. Ogni giovedì sono circa una trentina le persone che si recano presso la struttura speronese, per poter soddisfare le loro esigenze. Prima di procedere alla consegna di qualsiasi cosa le persone vengono ascoltate, in un ambiente riservato abbiamo il centro di ascolto, questo ci permette di conoscere effettivamente le esigenze delle persone in modo tale da poter svolgere al meglio il nostro servizio. Chi vuole può contribuire all’aiuto dei più sfortunati portandoci vestiti, giocattoli, scarpe ecc, questo ogni martedì e giovedì. Distribuiamo anche viveri, grazie anche soprattutto al Comune di Sperone che mette a disposizione circa una 50 di pacchi all’anno. Purtroppo però le richieste sono superiori e cerchiamo nel miglior modo di accontentare tutti. Per il mese di luglio agosto il servizio guardaroba resterà chiuso e riapriremo a settembre mentre i pacchi viveri continuerà anche nel periodo estivo.
Nel mesi di luglio l’associazione organizzerà anche una vera e propria fiera, dove tutto ci che è stato realizzato dal progetto “Laboratorio di Creatività” verrà esposto e messo in vendita per poter reperire i fondi per l’espletamento di tante altre iniziative.