Piacevole e simpatica iniziativa, a Sperone, nel segno dei percorsi della Continuità didattica nelle scuole cittadine. Una consuetudine in atto da anni, quando già si fanno avvertire e bussano alle porte le sensazioni delle festività natalizie in arrivo. Le ragazze e i ragazzi delle quinte classi della Scuola primaria “Don Ennio Pulcrano” di via Sant’Elia, con la guida delle docenti Filomena Masucci e Antonella D’Avanzo hanno reso visita alle quasi coetanee e ai quasi coetanei, che frequentano le prime classi del plesso della Scuola media locale. Un incontro di annuncio benaugurale per la Natività di Gesù e per il 2015, in una calda atmosfera d’allegria.
E lo hanno fatto nella Sala di rappresentanza del plesso di via de’ Funari, intonando con bel garbo e finezza corale i canti della tradizione, tra cui “ Lascia che nevichi” , “Happy days” e “ Bianco Natale”. Un gradevole saggio canoro, a cui seguiva la recitazione di componimenti poetici, quali “ ‘O Natale napulitano”, “Lo Zampognaro” e “La Pace”. Un’esecuzione interpretativa efficace e piena di significati nel ritrovare il filo delle tradizioni locali, che ruotano intorno alla memoria della Natività. di Gesù.
La risposta dell’accoglienza delle ragazze dei ragazzi della Scuola media, è stata di pari slancio e calore. E si è tradotta nella recitazione di poesie della tradizione e nell’esecuzione di balli e cori, nel segno della Natività di Gesù e dei valori di cui è portatrice e rivelatrice per gli “uomini di buona volontà”. Una bella opportunità di festa vissuta con sobria semplicità ed entusiasmo, nello stesso tempo, grazie anche e soprattutto al proficuo impegno profuso nell’iniziativa dai docenti dei due plessi, che afferiscono all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e “Giuseppe Parini” di Baiano, di cui è titolare il preside Felice Colucci.