Sono molteplici le attività di servizio sociale, che la Caritas viene sviluppando da tempo con incisiva e capillare presenza nella comunità cittadina. E’ un ventaglio di impegni ed iniziative, nel quale è stato inserito di recente anche il percorso appena concluso ed affidato al logo “La semplicità si fa arte”. E’ il percorso progettuale, attestato dai significativi e interessanti esiti di linguaggio creativo, proposti nella Mostra, allestita nell’ampia ed accogliente struttura dell’Info–point turistico, che apre i battenti su piazzale Sant’Elia. Restata aperta al pubblico, per la sola giornata di domenica scorsa, la Mostra ha incontrato il consenso e il plauso dei visitatori, che hanno potuto apprezzare e ben stimare il livello di eccellente qualità dei manufatti, ideati e plasmati da Carmela Soriano, Franca Tufano, Liberata Mascolo , Carmela D’Anna , Lucia Crispo e Domenica Cerbone .
Tra le opere esposte nella Rassegna -curata dal direttore artistico Enrico Bendinelli– ammirate quelle realizzate con la tecnica di “decoupage” e, in particolare, le composizioni pittoriche espressive di atmosfere naturali, ambienti rurali, paesaggi montani e incanti marini. Originali le modalità di utilizzo di materiali vari, ri-ciclati e ri-utilizzati, tra cui piatti e cocci di ceramica, bottiglie e scaglie di vetro bianco, legno, su cui le artiste hanno impresso il loro immaginario creativo.
Le opere ammirate nell’Anteprima dell’Info–Point turistico figureranno nel “Mercatino” che la Caritas organizza in coincidenza con il Novenario di preghiera per la preparazione dei Festeggiamenti di fine luglio, in onore del Patrono della comunità cittadina, Sant’Elia profeta. E’ il “Mercatino” tradizionale, che si rinnova di anno in anno, per la raccolta di fondi, destinati a scopi di beneficenza.
Il successo dell’iniziativa testimonia l’importante funzione che svolge la Caritas, nel contesto locale, grazie all’impegno di tanti volontari, con la coordinazione del presidente, il parroco don Reinaldo Luis Arino Plata e della responsabile dell’organismo di solidarietà, la prof.ssa Carla Napolitano. E con i riscontri positivi registrati, va da sé, che “ La semplicità si fa arte” é destinata a proseguire.