Celebrazione eucaristica nella Chiesa di Sant’ Elia profeta, in memoria di Felice Lombardi, attivo ed operoso collaboratore dell’ufficio di segreteria della Scuola primaria cittadina “ Don Ennio Pulcrano ”, dopo aver prestato servizio per oltre dieci anni nell’Istituto comprensivo “ Giovanni XXIII ” , a Baiano. Un impegno di lavoro e di dedizione verso le famiglie e le scolaresche, che gli aveva procurato riconoscenza e affetto.
Ad officiare il rito della Santa Messa,il parroco don Reinaldo Luis Arinto Plata , che nell’omelia si è soffermato sul tema evangelico di Dio, Luce vera, fonte di salvezza del mondo e che rende magnanimi gli uomini. “ E’ la guida –spiegava il prevosto- che non abbandona mai nessuno e che si mostra maggiormente quando si vivono le difficoltà, anche in punto di morte. Anzi è un Dio che si serve della morte, perché attraverso essa può manifestare appieno la Sua Luce. E così– aggiungeva– la morte non va intesa come tragedia, ma come mezzo per raggiungere la Vera Luce”. Altro elemento dell’omelia, pronunciata da don Reinaldo era riferito alla parabola del parto dei gemelli, “ uno dei quali desiderava venire alla luce, come venne, mentre l’altro era restio, preferendo restare nel grembo materno, perché ne avvertiva la sicurezza. Ma, quando il restio alla nascita, venne alla luce, potette accorgersi che senza di essa, non si può restare….E se alla Luce, intesa come scoperta di Dio si arriva tardi – concludeva- va accettata in pieno, come seppe accettarla chi voleva rimanere nello scuro del grembo materno”.
Nei distinti momenti della Celebrazione eucaristica gli alunni della “Don Ennio Pulcrano” hanno letto propri componimenti di semplici versi, per manifestare il loro affetto verso l’amico Felice, sempre pronto a sorvolare sulle loro marachelle.
Al rito in ricordo di Felice Lombardi hanno partecipato i suoi familiari, una delegazione di docenti. A rappresentare la dirigenza, di cui è titolare il professore Felice Colucci, era la prof,ssa Maria Accetta