di Lucio Ianniciello
Si rialzano le Farine Magiche dopo le due sconfitte consecutive contro Ferrara e Castellammare di Stabia. Netto il punteggio (60-34), netta la differenza con Salerno, comunque menomata da alcune deficienze d’organico. Eppure si storce ancora il naso, coach Ferazzoli (in foto) vuole più concentrazione. La gioventu’ ufitana, era preventivabile, presenta qualche controindicazione. A fare la voce grossa per Ariano Celmina (doppia doppia, 17 punti e 15 rimbalzi oltre ad un 25 di valutazione) e Cupido (19 punti, top scorer, 5 assist).
Salernitane sul parquet con la play Rauti, le lunghe Fabbricini e Patera, De Mitri e Assentato. Ariano risponde con Valerio, Celmina, Cupido, Vargiu e Maggi. Punto a punto solo nei primi minuti, Ferazzoli aziona subito le rotazioni (Santabarbara). Dal 5-10 un parzialone irpino di 20-0 che sconfina nel secondo quarto. Si tira male dalla linea della carità, Maggi già gravata di due falli. Un antisportivo di Rauti e una tripla di Cupido risaltano fino alla fine della prima frazione che si chiude sul 21-10. Nel contagio del cattivo tiro dalla lunetta ci entra pure Eleonora Zanetti (0/2), ma Salerno non può infastidire. Vaglielo a dire alla Ferazzoli che si dimena in panca ma è coach Di Capua a dover chiamare time out sul 33-14 (anche Valerio e Zanetti vanno a punti). Le Farine Magiche piazzano un altro break importante, 11-0, impreziosito da una bomba di Santabarbara. Si va all’intervallo sul 40-18. Ben 14 punti a testa per Cupido e Celmina.
La partita non dice più granché, Patera per la Carpedil cerca di fare qualcosa. Santabarbara, Celmina e Zanetti colpiscono prima che Cupido infili un’altra bomba. Massimo vantaggio per le leonesse, 51-22. Dentamaro e De Mitri chiudono il terzo quarto (51-26). Primi e unici due punti per De Luca, Albanese (bella azione individuale la sua) e Diouf. Il garbage time prolungato può avere fine, l’ultimo canestro è di Annabella Falanga, 60-34. Ora sotto con Viareggio, martedì le Farine Magiche vanno in Toscana.
FARINE MAGICHE ARIANO – GALLETTO SALERNO 60-34 (21-10, 40-18, 51-26)
Ariano: De Luca 2, Valerio 4, Mariafrancesca Falanga, Santabarbara 7, Annabella Falanga 2, Vargiu, Albanese 2, Maggi 2, Cupido 19, Celmina 17, Zanetti 5, De Michele. Coach: Ferazzoli. Assistente: Calandrelli
Salerno: Assentato 5, Sapienza 6, Rauti 8, Diop n.e., Dentamaro 2, Patera 6, Diouf 2, Fabbricini, Pastena, De Mitri 5. Coach: Gibboni. Assistente: Braida
Arbitri: Leggiero – Lillo