L’Ariano si regala un dolcissimo primo posto che vale la finale contro Torino per l’A1. Acciuffata e superata la Paddy Power (vinti entrambi gli scontri nella poule). Solo vittorie fuori casa per le ragazze del Tricolle nella post season, sesta consecutiva. Serata magica al PalaCardito, manca solo l’ultima fermata a questo TAV per arrivare ad una destinazione forse insperata ma tanto agognata.
Lo starting five delle ufitane è composto da Dominguez,Vargiu,Chesta,Madonna e Maggi. Risponde Sesto con la play Arturi, la lunga Laterza,Mazzoleni,Kacerik e Barberis. L’inizio delle leonesse è veemente, 7-0 con una tripla di Vargiu e time out chiamato dalla coach sestese Zanotti, non c’è la scossa per le lombarde (9-0 Ariano). Una bomba di Arturi non cambia le cose, 16 – 7. La partita è spigolosa, Madonna ricorre ad una fasciatura alla caviglia, Albanese subisce una botta al sopracciglio e anche Dominguez dopo lo scontro con Laterza si affida ai medici sociali. Santabarbara si districa da play con Vargiu in panca. Il primo quarto finisce 16-9. Protagonista Cuali Dominguez, 11 punti e 5/5 ai liberi.
Laterza riporta sotto le lombarde, 18-15 ma l’inerzia è smorzata da una tripla di Madonna, +6 Ariano (23-17) che spinge e trova un’altra bomba con Chesta, ancora +9. Fine secondo quarto, però, appannaggio delle sestesi, 28-23 con Barberis e Tognalini. I sette punti di Arturi (due triple e un 1/2 dalla lunetta) sanciscono il sorpasso Paddy Power (30-32), così si va all’intervallo lungo.
Coach Ferazzoli ne avrà dette alle ragazze di casa ma ancora Arturi imperversa, altro canestro da oltre l’arco e 4/5 da tre per lei tra fine secondo quarto e inizio terzo. Si è sul 30-37, sempre Arturi completa l’opera con altri due punti. Da qui il parzialone di 11-0 Mcs ( tripla per Madonna, Chesta fa il sorpasso e il 2/2 dalla lunetta di Mancinelli dà il 41-37). Poi e’ un testa a testa fino al 45-43 con cui si chiude il terzo quarto.
Avvincente l’ultima frazione, il lavoro di Laterza sotto le plance è sfruttato ottimamente da Barberis per il 45-47, le leonesse non ci stanno e si riportano avanti con una tripla di Mancinelli, il 50-47 è di Chesta. Problemi per Sesto, quarto fallo per Laterza, Ferazzoli incita e il pubblico arianese risponde. Si lotta, è di nuovo aggancio per le lombarde con Tognalini (52-52). Appena Vargiu prende il posto di Mancinelli infila una tripla, Kacerik dalla lunetta fa 2/2 per il -1 delle ragazze di Zanotti, la freccia la mette Barberis (55-56). Mancano 25″, è apoteosi quando Chesta mette la bomba che stende Sesto, ci pensa poi Maggi con un rimbalzo a blindare il 58-56 che vale oro. Contro Torino ( col fattore campo a favore) al meglio delle tre gare la Mcs Ariano si giochera’ la storia! L’altra finale per l’A1 e’ Sesto San Giovanni – Castel San Pietro.
MS ARIANO – PADDY POWER SESTO SAN GIOVANNI (16-9; 30-32; 45-43)
Top scorer Ariano: Dominguez 17 punti. Mancinelli 8 rimbalzi, Madonna e Dominguez 4 assist.
Top scorer Sesto San Giovanni: Arturi 17 punti e 4/6 da tre. Tognalini 8 rimbalzi.
Lucio Ianniciello