L’attesa sta per finire e per la Coppa Montoro numero 65 si deve attendere soltanto la partenza e poi ammirare lo spettacolo che solo il ciclismo giovanile sa regalare.
Domani, domenica 12 giugno, la cittadina della valle dell’Irno diventa un polo di attrazione per le categorie giovanissimi, esordienti ed allievi (per un totale di circa 250 iscritti) e nelle intenzioni dell’AS Montoro 1927-Stefano Garzelli Team, con in testa l’instancabile organizzatore Giovanni Romano, c’è tutto l’interesse di allestire un’autentica festa delle due ruote per tutte le età che rimanga a lungo nei ricordi dei tanti appassionati di ciclismo di Montoro e non solo.
Al mattino, la manifestazione comincia con il Memorial Antonio Napodano riservato alla categoria giovanissimi (partenza prima batteria alle 10:00) su di un anello di 1 chilometro interamente chiuso al traffico e già collaudato nei pressi della Villa Comunale.
Alle 14:30 il secondo evento in memoria di Pasquale Caputo per esordienti di primo e secondo anno (partenza unica) con 6 giri di un circuito di 4,2 chilometri prevalentemente pianeggiante con uno strappo a 2 chilometri dal traguardo. Medesimo circuito ma con 12 giri da percorrere per i ragazzi della categoria allievi nella gara intitolata alla memoria di Elio Almirante con il via fissato alle 16:00.
Tutti gli esordienti e gli allievi appartenenti alle società federali tesserate nella provincia di Avellino concorrono per il campionato provinciale.
Degna di nota la sontuosa premiazione che vede coinvolti i marchi Selle Smp, Giro d’Italia Amatori e Nove Colli per una partnership che dà valore aggiunto all’intera organizzazione dell’evento. Le premiazioni riguardano esclusivamente la miglior società a punteggio dei giovanissimi e per ciascun componente un casco e un paio di occhiali di marca Deko, le dieci società con il maggior numero di partecipanti nei giovanissimi; la Coppa Montoro alla società del vincitore e i primi dieci arrivati delle gare esordienti ed allievi le prime tre donne esordienti e allieve in categoria unica.
Come punto di forza dell’AS Montoro 1927-Stefano Garzelli Team grande attenzione sarà rivolta alla sicurezza, assicurata dalla Pro Civis di Montoro e dalle Motostaffette Potenza, l’Associazione Cuochi Avellinesi a curare il pasta party per un gran numero di volontari e addetti ai lavori a contribuire all’ottima riuscita della manifestazione e che hanno sposato alla perfezione il motto del sodalizio giovanile montorese “con i giovani, per i giovani”!