SCANDONE AVELLINO, NUOVO STOP. IL DERBY È DI ANGRI

SCANDONE AVELLINO, NUOVO STOP. IL DERBY È DI ANGRI

Martinez show e i biancorossi fanno loro il match: 74-71 il finale al PalaGalvani

Il derby campano della quarta giornata di ritorno dei Play-In Gold va alla Pallacanestro Angri, che al PalaGalvani supera la Scandone Avellino per 74-71 al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo possesso.

A decidere l’incontro è la lucidità dei padroni di casa nei momenti chiave, con il solito Martinez a fare la differenza: 24 punti e titolo di MVP per il talento argentino. In casa biancoverde si salvano Cantone e Stefanini, ma non basta. La qualificazione ai playoff per gli irpini resta appesa a un filo: servirà almeno una vittoria nelle prossime due partite.

Partenza sprint, poi lotta dura

L’avvio è spettacolare, con le due squadre che prediligono l’attacco alla difesa. Malkic è immarcabile dalla lunga distanza: 3/3 da tre e Angri vola sul 16-9, costringendo coach Sanfilippo al primo time-out. I biancorossi mantengono il 100% al tiro nei primi cinque minuti. Avellino però resta in scia grazie a Jaskus e a un attento Stentardo. Alla prima sirena il punteggio è 27-22 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto la Scandone rientra con un mini-break di 5-0 firmato Stentardo. Coach Chiavazzo ferma subito l’inerzia. I falli penalizzano gli irpini, già in bonus a metà frazione. Il match si fa spigoloso, con tante battaglie sotto canestro. Trapani e compagni provano a scappare, ma Angri è più cinica: Malkic e Valle riportano avanti i biancorossi. All’intervallo è 42-35.

Cantone tiene a galla Avellino, poi il finale punto a punto

Nel terzo periodo Valle è protagonista con ottime penetrazioni, ma Cantone tiene a galla Avellino e nel finale di quarto riporta i suoi a una sola lunghezza di distanza (56-55).

L’ultimo periodo è il più acceso. Martinez si prende la scena: prima subisce fallo antisportivo da Cantone, poi realizza un gioco da quattro punti che dà il +7 ad Angri. Ma la Scandone non molla: Stefanini accorcia, Trapani firma il nuovo vantaggio ospite. Sembra il momento della svolta, ma ancora Martinez, con una tripla da capogiro, ribalta tutto. Gli errori dalla lunetta di Trapani e una palla persa da D’Offizi risultano fatali. Milojevic e Bonanni chiudono i conti.

Finisce 74-71 per Angri, che si aggiudica un derby tiratissimo.

Sanfilippo a fine gara:
“Abbiamo fatto una grande prova difensiva. Peccato per qualche sbavatura individuale. Dobbiamo essere più incisivi in attacco per vincere partite del genere.”

Prossimo impegno per Avellino: giovedì 17 aprile, turno infrasettimanale in casa della Virtus Matera.

Parziali: 27-22; 15-13; 14-20; 19-16

Tabellini:
Angri: Borciu 6, Malkic 13, Martinez 24, Valle 9, Milojevic 13, Bonanni 9. Coach Chiavazzo
Avellino: Cantone 14, Stefanini 15, Jaskus 13, Trapani 6, Soliani 6, Zanini 5, Pichi 5, D’Offizi 2, Stentardo 5. Coach Sanfilippo