ARTE & ARTIGIANATO. Antonio Caroniti e “Aspettando la Primavera”

Due opere in Acquerello su carta, 40x50, dell'artista Valeria Giuliano. "Farfalla su Fiore" e "Ninfa". Entrambe in esposizione ad "Aspettando la Primavera".

ARTE & ARTIGIANATO. Antonio Caroniti e “Aspettando la Primavera”

ARTE & ARTIGIANATO. Antonio Caroniti e “Aspettando la Primavera”a cura di Valeria Giuliani

Nella concezione romantica arte e razionalità non possono coesistere in un unico spirito e questo fa pensare che la predisposizione intellettuale per le materie scientifiche si scontri con l’inclinazione artistica; ma questa teoria non trova riscontro nell’esperienza personale di Antonio Caroniti. Scultore d’avanguardia, al primo sguardo ad ogni suoi lavoro si ammirano le armoniose fattezze delle sculture, ma ogni lavoro ha un significato simbolico e diventa metafora di un intimo messaggio che l’artista confida all’astante. E’ la stessa natura a condurre la mano dello scultore: è il naturale andamento della radice ad insinuare la prima ispirazione e ad animare il legno nell’immaginazione dell’artista. Negli anni, la passione per la lavorazione del legno cresce sensibilmente e Caroniti, da autodidatta, inizia dapprima con piccoli lavori, dedicandosi successivamente a sculture più importanti per dimensioni e significato. Ha realizzato varie opere in

ARTE & ARTIGIANATO. Antonio Caroniti e “Aspettando la Primavera”
Due opere in Acquerello su carta, 40×50, dell’artista Valeria Giuliano. “Farfalla su Fiore” e “Ninfa”. Entrambe in esposizione ad “Aspettando la Primavera”.

diverse chiese di Salerno e in ultimo ha realizzato, su un tronco di pino la scultura “Vita Nuova”, nella villa comunale di Salerno. Ed è lui a creare l’evento “Aspettando la primavera” all’interno di un più grande progetto chiamato “Botteghe d’arte”. Il focus dell’iniziativa è di stimolare ed avviare, quanti ne sentano la necessità e particolarmente i giovani, alla scoperta e alla pratica della creatività; avvicinarli al mondo dell’Arte e alle sue peculiari tecniche di realizzazione; far crescere in loro la fiducia nelle proprie capacità ed una sana autostima. Gli artisti, ben qualificati e professionalmente affermati, s’impegneranno a fornire gratuitamente aiuto ai giovani, per far crescere e maturare esperienze tecnico-creative e trasferire le proprie esperienze alle nuove leve. Gli spazi per il progetto sono messi a disposizione dalla sms “Giovanni Lanzalone, grazie alla preside Anna Maria Grimaldi. I laboratori sono aperti tutti i giorni: Pittura, scultura, ceramica, botanica, scrittura creativa. La frase che identifica l’operato del progetto è chiara: E’ la passione e la condivisone con gli altri che può coinvolgere e cambiare la coscienza. Un progetto che, seppur umile, mira in alto. Per chi volesse contattare l’artista o far parte dell’iniziativa educarti.info@gmail.com – 328 3591646.