“Zahira pettirosso” di Domenico Romano Mantovani è l’opera vincitrice della prima edizione di “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi e giovani”.
Organizzata dall’Associazione Obiettivo III Millennio, dalla Fondazione Premio Cimitile e dal Comune di Nola, la manifestazione si è tenuta in Piazza Duomo, cuore della Città Bruniana, Patrimonio dell’Unesco per la millenaria festa dei Gigli.
Un contenitore di iniziative culturali con il chiaro obiettivo di promuovere e sollecitare il gusto alla lettura cercando di riavvicinare giovani, studenti e la gente comune al libro e alla letteratura.
La manifestazione, condotta dal giornalista Paolo Sergio e dalla showgirl, attrice e modella Noemi Cognigni, si è aperta Giovedì 18 Maggio con la premiazione della borsa di studio “Lettura e scrittura creativa, la fiaba più bella, il racconto più bello”, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania e si è conclusa Sabato 20 Maggio con la premiazione della migliore opera inedita di narrativa per ragazzi.
Tre giorni di incontri con autori, tra i quali Don Luigi Merola, Michela Marzano, Federico Moccia, Ermanno Corsi, Piero Antonio Toma, Arnaldo Colasanti, Paolo Russo, Massimo Enrico Milone, Don Aniello Manganiello, Danilo Iervolino; il Festival e gli atelier creativi con laboratori di lettura e scrittura creativa, di fumettistica, teatrale, musicale, di archeologia classica e medievale e di carta pesta che hanno suscitato notevole interesse; il Festival incontra la scuola, musica, teatro, spettacolo, con la partecipazione delle scuole della Regione Campania e di circa 30 scuole del territorio partner del Festival e il coinvolgimento di circa 1200 ragazzi, che hanno decretato, con il loro voto, il vincitore del “Campania Felix. Letteratura Festival 2017” e la pubblicazione dell’opera su tutto il territorio nazionale a cura della Casa Editrice Medusa.
Non è mancata la partecipazione istituzionale del Sindaco di Nola, Geremia Biancardi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Nola, Cinzia Trinchese, del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris e dell’On. Vincenzo Alaia, componente della sesta Commissione Istruzione e Cultura della Regione Campania.
Tra gli obiettivi del Festival, voluto dall’Associazione Obiettivo III Millennio, con il Presidente Elia Alaia e curato da Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Istituto di Alta Cultura della Regione Campania, che organizza la rassegna letteraria nazionale “Premio Cimitile”, anche la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio.
Grande la partecipazione delle centinaia di studenti che, nel corso dei tre giorni dell’evento, hanno riempito Piazza Duomo animando la rassegna con domande agli autori, esprimendo il loro entusiasmo per gli ospiti e gli artisti che si sono aternati sul palco e partecipando attivamente con performance artistiche da loro preparate e interpretate.