Riceviamo e pubblichiamo. In data 16 Aprile u.s. presso la Sala Giunta del Comune di Avella si è insediata la Commissione Scuola, presieduta dal Consigliere Pellegrino Palmieri del Centrosinistra per Avella; contestualmente suddetta Commissione ha espletato la prima riunione. Erano presenti: Stefano Gentile (Consigliere di Avella Nuova), Sebastiano Fabrucci, Giovanna Maietta, Antonio Pescione e Agostino Vitale (Assessore Comune di Avella).
In seguito alla discussione, la Commissione ha inoltrato all’Amministrazione Comunale le seguenti richieste:
Al fine di permettere un corretto funzionamento dell’organismo, si chiede disponibilità per la concessione di un fondo atto allo svolgimento delle attività della Commissione;
Verifica strutturale degli Edifici Scolastici e relativo collaudo statico;
Convocazione del Dirigente Pasquale Maiella per una relazione dettagliata riguardante i singoli plessi scolastici, nello specifico si fa riferimento alla Scuola Media Inferiore “P. Guerriero”, alla scuola Primaria “S. Arbucci” e alla scuola dell’Infanzia “A. D’Anna”.
A partire dall’Art. 7 della legge 11Gennaio 1993 n. 23, che ha previsto la realizzazione di un’anagrafe dell’edilizia scolastica diretta ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio, è necessario chiedersi:
– Come stanno oggi le scuole ed i plessi scolastici del Comune di Avella?
– Le normative vigenti assicurano la massima tutela e attenzione per le condizioni delle infrastrutture scolastiche garantendo la sicurezza agli stessi studenti?
– Gli impianti elettrici, di riscaldamento, la verifica di eventuali cedimenti murari, i danni causati dal maltempo e soprattutto l’eventuale risposta delle strutture nelle zone ad alto rischio sismico: qual è la loro situazione in data odierna? Sono queste le domande che si pongono quotidianamente i genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici avellani.
Il Presidente – Pellegrino Palmieri