Successo di pubblico per la mostra d’arte “VINCENZO VOLPE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO”, che è stata organizzata in occasione dei 90 anni dalla scomparsa del maggiore pittore irpino a cavallo fra i due secoli Vincenzo Volpe (1855-1929).
L’evento culturale è stato realizzato dal Circolo culturale degli “Amici del MdAO”, dall’ “Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo” e dal “MdAO – Museo d’Arte”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO.
La mostra stata ideata e curata dal critico d’arte Stefano ORGA con la direzione artistica di Michela FEMINA.
L’esposizione ha proposto opere originali di grande pregio, realizzate con : oli su tela e su tavola, acquarelli e pastelli, i lavori pittorici sono stati esposti per la prima volta al grande pubblico.
La Mostra d’arte “VINCENZO VOLPE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO” si è tenuta da sabato 26 gennaio a domenica 27 gennaio 2019, al Circolo della Stampa, presso la Prefettura, in Corso Vittorio Emanuele, 6 ad Avellino.
Il Seminario di Storia dell’Arte “Vincenzo Volpe un protagonista irpino della pittura napoletana” si è tenutosabato26 gennaio alle ore 18,30.
Salutano: Angelo Cutolo, Giuseppe D’Amore, Francesco Roselli, Luca Nacca, Eugenio Casoli.
Ha tenuto la relazione il Prof. Stefano ORGA(critico d’arte e curatore della mostra) con una presentazione sul tema “Un protagonista irpino della pittura napoletana” illustrando il profilo critico del pittore grottese, la produzione artistica del maestro e le opere in mostra realizzate dal 1890 al 1925.
Il seminario è stato moderato dal Dott. Franco IANNACCONE(giornalista).