BAIANESE. Il preside Vincenzo Serpico scrive alle istituzioni locali per chiedere aiuto per i dipendenti dell’Auchan di Nola

Il dirigente dell'Istituto Prof. Vincenzo Serpico

BAIANESE. Il preside Vincenzo Serpico scrive alle istituzioni locali per chiedere aiuto per i dipendenti dell’Auchan di Nola

Al Sindaco di Baiano-dott. Enrico Montanaro

Al Presidente Consiglio Comunale di Baiano- Sig. Pasquale Acierno

Al Capo gruppo di opposizione comune di Sperone Prof. Francesco Vittoria

Al Capo gruppo di opposizione comune di Avella avv.to Chiara Cacace

 Oggetto: richiesta di aiuto per dipendenti Auchan di Nola (NA).

La politica di chi si ritrova nei partiti e nei movimenti progressisti, non può prescindere dal “dichiarare pubblicamente” la propria attenzione verso le fasce più deboli dei lavoratori. In special modo verso quei lavoratori che rischiano di perdere il loro diritto di lavorare, di avere reddito, di veder rispettata la propria dignità!

Mi rivolgo alle SS.LL. che, a vario titolo, aderiscono formalmente ed idealmente alle compagini governative ( Partito democratico, Italia Viva, Liberi e Uguali), le quali non possono trascurare l’opportunità di enunciare pubblicamente la posizione al fianco dei dipendenti dell’Auchan, che operano già da qualche anno in situazione di precarietà presso il centro servizi Vulcano Buono di Nola . Sono stato coinvolto nel corso del loro sciopero in data 30 ottobre e come cittadino, come pubblico ufficiale sento il dovere di chiedervi di venire allo scoperto.

Vi chiedo di aderire ad una conferenza pubblica aperta alla stampa ed ai cittadini, oltreché alle maestranze ed alle rappresentanze sindacali dei lavoratori, da effettuare entro un paio di settimane, in modo da mandare al MISE un chiaro messaggio prima che si convochino le parti.

La politica deve avere il volto e la voce di chi la rappresenta, senza preoccuparsi di cadere nel rischio di essere vincenti o perdenti, facendone, come Tommaso Moro indicava, “una nobile arte dell’individuo”. Aspetto i Loro riverberi e spero che il tutto non cada nel dimenticatoio (ne prenderei atto).

F.to Il Dirigente Scolastico Vincenzo Serpico